Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

UN VIDEODERMATOSCOPIO AL DISTRETTO SANITARIO DI MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese

UN VIDEODERMATOSCOPIO AL DISTRETTO SANITARIO DI MIRANDOLA

L’Associazione “La Nostra Mirandola”, presieduta da Nicoletta Vecchi Arbizzi, ha donato al Poliambulatorio del distretto sanitario di Mirandola un videodermatoscopio Vidix per la prevenzione e la cura dei melanomi e degli altri tumori della pelle.

Lo strumento, di ultima generazione, funziona mediante una telecamera ad alta definizione che consente al dermatologo di acquisire, ad alto ingrandimento, le immagini dei nei ed è il primo di questo tipo ad essere utilizzato in una struttura dell’Azienda Usl di Modena. La presenza di un doppio monitor assicura una visione più precisa delle lesioni e facilita quindi la loro mappatura. 

Una vera “catena” di solidarietà si è mossa per l’acquisto del nuovo videodermatoscopio: la ditta Baraldini Costruzioni di Mirandola e vari donatori da fuori regione: il Gruppo “Torneo delle Birrette” e il gruppo di commercianti di Bellusco, la compagnia Filodrammatica di Ornago e Vittorio Pellegatta di Vimercate.   

La macchina, che ha un valore di oltre 22mila euro, è stata montata nei giorni scorsi nell’ambulatorio di Dermatologia e, dopo essere stata collaudata, è già entrata in funzione in soli 14 giorni dall’ordine, grazie anche alla rapidità del Servizio di Ingegneria Clinica dell’Ausl.

Nella foto Nicoletta Vecchi Arbizi e Mauro Papi, dermatologo del distretto sanitario di Mirandola, vicini alla nuova attrezzatura.

Submit a Comment