[VIDEO] A TEATRO "NELLE MANI DI ANNA" - Indicatore Mirandolese
L’incontro immaginario (o forse no) tra due grandi donne – studiose, letterate, intellettuali – realmente esistite, nella Bologna del XVIII secolo. Questa in breve la trama di Nelle mani di Anna, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Marinella Manicardi in scena all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola venerdì prossimo 3 febbraio alle ore 21.
Lo spettacolo rientra nell’ambito della Stagione Teatrale 2016-2017 curata per il secondo anno consecutivo da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna nell’ambito del Circuito Regionale Multidisciplinare.
Autrice del testo – assieme alla Manicardi – è Federica Iacobelli. Sul palco con la Manicardi, Emanuele Arrigazzi e Rossella Dassu. Spazio, costumi e suppellettili sono di Davide Amadei, le musiche di Daniele Furlati. Assistenti volontari alla regia: Diego Muraca, Giulia Poppi e Charlotte Wuillai. Produce Catarsi Passeggere in collaborazione con ERT Fondazione/Arena Del Sole.
In un giorno di metà Settecento, nell’antico palazzo di Bologna dove Anna vive e lavora aiutata da Cerusico, arriva Émilie, misteriosa come il motivo della sua visita. Perché è venuta fin qui da Parigi? Come mai è mascherata? E che cosa la rende ora inquieta e trepidante, ora reticente e aggressiva? Anna Morandi Manzolini (1714-1774) ed Émilie marchesa du Châtelet (1706-1749) sono personaggi ispirati a figure storiche.
Nel video, il trailer dello spettacolo.