VIA AL PROGETTO "BOLLE BLU" DI ANFFAS MIRANDOLA: A SUPPORTO DELLE PERSONE CON DISTURBO DEL NEUROSVILUPPO - Indicatore Mirandolese
Viaggia spedita l’attività di Anffas Mirandola Aps ed Eps. Con la ferma volontà di prodigarsi in termini di aiuto serio, tangibile e costruttivo nei confronti delle persone con disabilità e quindi anche nel supporto fondamentale alle loro famiglie, l’associazione dopo i centri estivi, il laboratorio La Frolleria, la collaborazione nella gestione della nuova pista di pattinaggio e numerose altre iniziative, ora mette a segno un altro importante traguardo.
Nella continua ricerca di possibili, ma concrete soluzioni, in particolare la cui Diagnosi rientra nello Spettro Autistico, nasce il Progetto “Bolle Blu”. Il Progetto, voluto e promosso da Anffas Mirandola Aps e studiato e progettato di concerto tra la Dott.ssa Cipriano Francesca, Coordinatrice Anffas Mirandola Aps, la Dott.ssa Cavazzoli Cristina, psicologa e BCBA, e la Dott.ssa Turchi Cristiana, psicoterapeuta, vuole offrire una risposta concreta alle famiglie appartenenti ai Comuni di Mirandola e dell’Area Nord modenese.
Ciò che rende unico “Bolle Blu” è l’integrazione di percorsi psicoeducativi, che si fondano sulla scienza dell’Analisi del Comportamento Applicata, rivolti a minori e giovani adulti che rientrano nello Spettro Autistico, e percorsi di supporto psicoterapeutico al sistema famiglia.
Il Progetto ha l’obiettivo, dunque, di sostenere le sfide quotidiane che le persone con Spettro Autistico affrontano nella comunicazione, nell’apprendimento, nell’interazione sociale e nell’indipendenza personale. Attraverso un programma completo e specificatamente modellato sulle esigenze di ognuno, si interviene concretamente sui beneficiari in tutte le fasi di crescita garantendo un loro sviluppo sostenibile e significativo. Inoltre, “Bolle Blu” si impegna a creare un ambiente in cui tutto il sistema famiglia possa sentirsi accolto, tutelato, supportato e nel quale condividere le loro esperienze, fornirsi mutuo supporto e costruire importanti reti di sostegno.
Lavorando in rete con tutte le realtà del Territorio, che, come Anffas Mirandola Aps, si spendono quotidianamente per offrire questo tipo di supporto e creare una Comunità attenta e sensibilizzata, “Bolle Blu” diventa una nuova e concreta opportunità per il futuro.”
Sostegno ad Anffas da Pro Mirandola e dalla Mostra su Covili
Due i momenti di raccolta fondi andati a buon fine, in favore di Anffas Mirandola a sostegno delle attività che porta avanti. In occasione della XXIV Festa del Volontariato, alla Sala Trionfini è stata consegnata all’associazione, una donazione derivante dalle offerte ottenute in occasione della mostra su Gino Gavioli, che si è tenuta presso la Sala medesima e durante la Sagra di Fossa di Concordia.
11.065,00 euro invece è l’ammontare della somma donata dall’Associazione Pro Mirandola, sempre ad Anffas. L’importo è stato ricavato lo scorso 26 maggio quando presso il Palazzetto dello Sport di Mirandola si è tenuta la serata “Together For Anffas”, a cui hanno preso parte diversi comici di fama nazionale. L’evento, con l’obiettivo di sostenere il progetto la Frolleria è andato a buon fine: sia per le numerose presenze che hanno assistito allo spettacolo – tra le quali anche il Sindaco Alberto Greco – che per la raccolta fondi.
Molta la soddisfazione da parte di Anffas per la solidarietà e la generosità mostrata da tanti cittadini.