Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE IN CALO DEL 30% NELLA BASSA - Indicatore Mirandolese

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE IN CALO DEL 30% NELLA BASSA

Vaccinazioni antinfluenzali in calo del 25- 30 per cento rispetto allo scorso anno nell’area del cratere. A segnalare il fatto è Nunzio Borelli, medico di famiglia e presidente di Medibase Area Nord. Il 70 per cento dei medici curanti della Bassa lavora ancora nei container che sono stati dotati di frigoriferi (i vaccini vanno mantenuti ad una temperatura adeguata) per garantire la campagna di vaccinazione antinfluenzale alle popolazioni colpite dal sisma. I vaccini, consegnati ai medici di famiglia dall’Ausl di Modena, «sono – afferma Borelli – assolutamente sicuri e efficaci. Ricordo che la vaccinazione antinfluenzale, iniziata lo scorso novembre, è gratuita per le persone di oltre 64 anni, per gli appartenenti alle categorie a rischio e  per i residenti  nei Comuni colpiti dal terremoto che hanno avuto l’ordinanza del Sindaco per inagibilità/sgombero della propria abitazione, studio professionale o impresa». 

L’efficacia della vaccinazione antinfluenzale nelle categorie a  rischio è documentata da una ricca bibliografia scientifica internazionale. Gli effetti protettivi del vaccino si registrano di solito dopo 15/20 giorni dall’iniezione. Nell’ottobre scorso, si sono creati timori e paure  per il blocco e il ritiro di milioni di dosi di vaccino e questo senza dubbio ha contribuito fortemente al drastico calo del 25-30 per cento di vaccinazioni registrate nella Bassa.

«L’influenza di quest’anno – conclude Borelli – non sembra essere particolarmente aggressiva ma non vi è dubbio che per le persone anziane o  con patologie croniche occorre fare molta attenzione in  quanto una calo della vaccinazione cosi importante potrebbe essere complice di gravi complicazioni broncopolmonari gravi nelle categoria più a rischio (in Italia muoiono oltre 8.000 persone all’anno per queste polmoniti in corso di influenza). Il picco dell’influenza di norma si registra nel mese di febbraio fra la 6° e l’8° settimana dell’anno».

Submit a Comment