UNA TAVOLA ROTONDA SULLA CONOSCENZA CONDIVISA - Indicatore Mirandolese
“La conoscenza condivisa. Storia, estetica, comunicazione e imprenditoria” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà a Mirandola martedì 26 marzo, alle 20,30, presso le Scuole medie Montanari di via Dorando Pietri, 4.
All’iniziativa prenderanno parte Lara Cavicchioli, Assessore del Comune di Mirandola, Gino Mantovani, Presidente della Consulta del Volontariato di Mirandola, Bruno Andreolli e Gianluca Tusini dell’Università di Bologna, Eleonora Manzini dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, Biagio Oppi della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Guido Zaccarelli, autore del volume “La conoscenza condivisa”.
L’obiettivo della serata è promuovere il valore della conoscenza condivisa tra le persone osservandola nel suo cammino dal medioevo ai giorni nostri, attraverso l’estetica e la comunicazione e con il racconto di esperienze dirette di vita quotidiana, vissuta costantemente in prima linea a stretto contatto con le persone che hanno provato l’esperienza del terremoto e che, fin dai primi momenti, hanno sentito forte il bisogno di rimanere ancorati al proprio territorio e alle istituzioni locali per non perdere il contatto con i luoghi di un tempo, per anni punti di riferimento incontrastati delle nostre comunità.
Di fronte a questi scenari in continua evoluzione che mostrano una realtà che muta rapidamente nel tempo sottoposta alle pressioni esercitate da un sistema economico che stenta a decollare, che non facilita la ripresa della vita sociale e la nascita di nuovi ambiti relazionali, ora più che mai, è fondamentale ri-creare luoghi di aggregazione che accompagnino le persone a rivedersi nelle loro stesse abitudini, nei ricordi di un tempo, all’interno di una ripetitività mutuante per allontanarle dall’incontro con la solitudine di massa e condurle verso il nuovo che avanza, una realtà, che ha cambiato l’immagine del suo profilo quotidiano.
Ecco quindi la necessità di avviare un nuovo percorso di avvicinamento delle persone per creare nuovi ambiti di confronto e di discussione con i quali alimentare il valore della persona e della conoscenza condivisa. La serata può essere seguita: in diretta video collegandosi al sito: http://www.ustream.tv/channel/conoscenzacondivisa . E in chat collegandosi alla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/pages/La-conoscenza-condivisa/174671499347150
La tavola rotonda ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, del Centro Internazionale di Cultura “ Giovanni Pico della Mirandola”, della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e del Comune di Mirandola, che si ringraziano per l’importante sostegno dato all’evento culturale organizzato dalla Consulta del Volontariato di Mirandola.
Submit a Comment