UN PIANO PER IL CONTROLLO DEI COLOMBI - Indicatore Mirandolese
L’Unione Comuni Modenesi Area Nord, con l’intento di tutelare la salute pubblica e migliorare la fruibilità dei propri territori, ha avviato alcune campagne di contenimento di animali infestanti che si sono rivelati particolarmente numerosi nelle aree abbandonate e poco frequentate a causa del terremoto.
Oltre alla limitazione degli insetti ematofagi e dei ratti, si sta lavorando al contenimento dei colombi nelle aree urbane, alla ricerca di strategie contro la loro eccessiva proliferazione. E’ stato previsto un piano integrato di intervento nei nove Comuni dell’Unione che prevede la distribuzione settimanale di un farmaco antifecondativo per colombi denominato ovistop, nel periodo tra maggio e ottobre.
L’ovistop è prodotto dall’azienda Acme Drugs Srl e non comporta alcun effetto nocivo sugli animali target, non presenta rischi per gli animali domestici e selvatici, per l’ambiente e per l’uomo. Sono stati individuati nei nove Comuni dell’Area Nord dal Servizio Politiche Ambientali dell’Unione insieme al Servizio Veterinario dell’Ausl, 18 punti fissi di somministrazione del farmaco ai colombi, identificati da apposita cartellonistica.
Per questo motivo e per garantire l’efficacia del piano di intervento, si chiede a tutti i cittadini, il rispetto di alcune regole fondamentali: come il divieto di disturbare gli animali che, spaventati, potrebbero essere costretti a cambiare zona con il rischio di abbandonare l’area di somministrazione del farmaco; il divieto di manipolare il farmaco ovistop che si presenta come granella di mais e il divieto di distribuire alimenti alternativi ai colombi, che altrimenti non avrebbero più la necessità di cibarsi nel punto di somministrazione del farmaco.
Si invitano pertanto i cittadini dei Comuni dell’Area Nord al rispetto delle norme sopracitate e alla collaborazione per la buona riuscita del piano di controllo dei colombi, per una sinergia di intenti che riporti l’equilibrio nel nostro territorio così danneggiato, considerando anche il rilevante onere economico che questo piano integrato comporta. Per informazioni: Unione Comuni Modenesi Area Nord – Servizio Politiche Ambientali, telefono 0535/29724-29712.
Submit a Comment