UN BUON DRAMMA MA IRRISOLTO - Indicatore Mirandolese
E’ un mistero come questo film abbia ottenuto tanta visibilità. Forse lo si deve alla presenza di due attori come Bradley Cooper e Ryan Gosling, la cui popolarità si è impennata negli ultimi anni, tanto che la loro stella potrebbe presto arrivare ad altezze vertiginose. Tolte le loro facce non c’è giustificazione al tam-tam mediatico riservato a Come un tuono, terzo lungometraggio per il cinema di Derek Cianfrance.
Questo dramma che mescola denuncia sociale ed atmosfere da thriller non raggiunge le sue ambizioni. La pellicola è scandita in tre parti. La prima narra le disavventure di Luke (Gosling), motociclista che, diventato padre per caso, inizia a rapinare banche per mantenere il figlio. La seconda ruota attorno alla figura di Avery (Cooper) e della sua ascesa da poliziotto a procuratore.
L’ultima parte racconta l’incontro dei rispettivi figli, 15 anni dopo l’inizio della storia. Qual è il messaggio della pellicola? Ragionare sui casi della vita? Sottolineare le responsabilità dei padri? Non è dato sapere con precisione. Se poi si lasciano da parte le ambizioni di denuncia resta un frullato di situazioni drammatiche già viste e raccontate in modo pomposo.
Tutto da buttare? No. Regala qualche buon momento emotivo, anche grazie alle musiche accattivanti. Pregevole anche l’ambiguità dei personaggi (in particolare di Luke): molto difficile schierarsi a favore o contro di loro. Tecnicamente si distingue il lavoro di Sean Bobbit alla macchina da presa, soprattutto per il bel piano sequenza iniziale. Tra gli attori, a guadagnarci di più sono Eva Mendes e Bradley Cooper: la prima sempre più brava e meno diva, il secondo sembra migliorare. Almeno nella scelta dei ruoli.
Giudizio sospeso su Gosling, che da quando entra in scena ricorda i migliori “ribelli” di Marlon Brando e Paul Newman, ma manca di duttilità autentica. Nel complesso, come mix tra cinema di cuore e di cervello, è buono. Solo che vorrebbe essere ottimo.
Come un tuono (The place beyond the pines)
Regia: Derek Cianfrance.
Con: Bradley Cooper, Ryan Gosling, Eva Mendes, Rose Byrne, Ray Liotta.
Usa, 2012, drammatico, colore, 140 min.
Submit a Comment