UMANESIMO E MODERNITA' DEL LICEO A MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese
“La tradizione del nuovo liceo, umanesimo e modernità” è il titolo della giornata del liceo classico, giunta alla seconda edizione, che si svolgerà mercoledì 7 dicembre a Mirandola. L’iniziativa, alla quale sono invitati tutti gli studenti delle medie che vogliono conoscere l’istruzione classica e linguistica del liceo Pico di Mirandola, prenderà il via alle 10 nell’Aula Magna Rita Levi Montalcini con l’intervento del professore ordinario di letteratura latina e già magnifico rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi che parlerà de: “Il Latino, la parola, il tempo”.
Alle 11.30 Lorenzo Casini, professore ordinario di diritto amministrativo alla Scuola Imt Altri Studi di Lucca, interverrà su: “Il patrimonio culturale: ereditare il futuro”.
Nel pomeriggio la manifestazione prosegue presso il laboratorio del Campus biomedicale di via 29 Maggio, 12/14. Alle 14.30 si svolgerà un laboratorio di orientamento alle lingue classiche con i docenti Paola Calciolari e Walter Loddi. Alle 15.30 ci saranno attività dimostrative al Campus biomedicale, docente Daniele Sbardellati e alle 16.30 “Stasi e metamorfosi”, lettura itinerante sui quattro elementi, direzione a cura di Francesco Bocchi.
La giornata è organizzata da istituto Luosi, liceo classico e linguistico Pico, Futuro Passato, con il patrocinio del Comune di Mirandola.