Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

ULTIMI INTERVENTI ALLA CASA RESIDENZA DI FINALE EMILIA - Indicatore Mirandolese

ULTIMI INTERVENTI ALLA CASA RESIDENZA DI FINALE EMILIA

Ha avuto inizio nel 2017 ed è stato ultimato in questo mese di dicembre 2018 un massiccio intervento di rinnovamento della casa residenza “Torre dell’Orologio” di Finale Emilia, per migliorarne ulteriormente la qualità.

La prima fase ha riguardato la facciata esterna della struttura in corrispondenza della quale sono stati eseguiti lavori di riqualificazione: tinteggiatura e sostituzione degli scuri esterni, compreso il portone centrale di ingresso. Successivamente sono stati realizzati importanti interventi di rinnovo degli ambienti interni. Sono state infatti ritinteggiate tutte le stanze dei vari piani di degenza, uffici, ambulatori e la maggior parte dei locali comuni. La scelta dei colori è stata realizzata applicando le più recenti teorie sulla cromoterapia. E’ noto, infatti, che le diverse tipologie di colori influiscono sul benessere psico-fisiologico e hanno un potere terapeutico aggiuntivo.

In concomitanza a questi interventi sono stati sostituiti tutti gli arredi delle camere degli ospiti. Si è optato per elementi esteticamente armonici ma anche con elevata qualità igienico-sanitaria associata a una semplificazione manutentiva. Insieme al possesso di standard e requisiti minimi di qualità, è stata valorizzata l’individualizzazione ovvero la rispondenza alle esigenze di ogni singola persona ospite. Un arredamento ridotto al minimo e poco personalizzato sarebbe infatti apparso freddo e avrebbe reso difficile l’appropriarsi degli spazi e il percepirli come “casa propria”.

L’attenzione posta nella scelta degli arredi, in particolare dei letti, ha migliorato non solo il benessere degli utenti che vivono in questi ambienti, ma anche degli operatori facilitati nello svolgimento delle loro mansioni. Tutti gli interventi sono stati eseguiti mantenendo aperta e funzionante la struttura e grazie alla collaborazione di tutto il personale interno è stato possibile limitare al massimo il disagio degli ospiti residenti presso la casa residenza “Torre dell’Orologio”.

A fine lavori ospiti e familiari hanno espresso un elevato gradimento per il rinnovo degli spazi che rispecchiano l’ambiente domestico familiare. Il restyling della struttura ha portato alla creazione di locali caldi, confortevoli e moderni. Tutti questi interventi hanno comportato un investimento da parte dell’azienda di servizi alla persona, l’Asp, di poco peno di 280mila euro.