IL TERRITORIO E LE SUE BELLEZZE: A SAN MARTINO SPINO, LA PIU' BELLA SOPHORA JAPONICA PENDULA DELLA REGIONE - Indicatore Mirandolese
E’ stata definita la più bella Sophora japonica Pendula della regione. Si trova a San Martino Spino, davanti alla palazzina che ospita anche la Farmacia delle Valli e nei pressi del Monumento ai caduti. Fu piantata davanti alle scuole elementari (abbattute) intorno al 1907. Forse prima. In agosto è in piena fioritura, ma stupisce per i suoi rami contorti (in foto con il suo siparietto e vista in luce e controluce).
Sopporta temperature fino a meno 25 e in teoria dovrebbe soffrire con il caldo fuori dal comune o sarebbe più consono definire “tropicale”, che ritroviamo nella Bassa (fino a 40 gradi e oltre). La cura qualche volontario – che va ringraziato per questo – ma in genere si arrangia con la forza che le ha donato la natura.
I Sanmartinesi vorrebbero che il WWF la adottasse, come pure il grande gelso della Cascinetta, il frassino che supera i 25 metri nella zona militare e le querce plurisecolari dello stesso Demanio, tra le maggiori della provincia, alcune segnate nei percorsi dei parchi vallivi fatti segnare dall’assessorato all’ambiente e dal Ceas del Comune.