Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

TEDXMIRANDOLA, QUARTA EDIZIONE DI GRANDE QUALITÀ A CONSOLIDARE UN INDISCUTIBILE SUCCESSO. E SI GUARDA GIÀ AL 2025 - Indicatore Mirandolese

TEDXMIRANDOLA, QUARTA EDIZIONE DI GRANDE QUALITÀ A CONSOLIDARE UN INDISCUTIBILE SUCCESSO. E SI GUARDA GIÀ AL 2025

Speaker, volontari, pubblico e organizzatori hanno dato vita ancora una volta a una sinergia che funziona e convince, così il TEDx della Biomedical Valley si conferma un momento nodale per ispirare il territorio con grandi idee da diffondere. Sarà annunciato dopo l’estate il tema per il prossimo anno.

Contenuti, emozioni, innovazione e capacità di ispirare: TEDxMirandola si conferma un momento fondamentale per il distretto mirandolese, un appuntamento fisso ormai diventato tradizione, ma che sa allo stesso tempo rinnovarsi ogni anno, interpretare le nuove sensibilità e anticipare le tendenze e i trend alla frontiera della tecnologia. C’è stato tutto questo nella quarta edizione dell’evento, un format ormai consolidato e una squadra affiatata che hanno ancora una volta gremito di pubblico l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, mostrando visioni e chiavi di lettura con il filo rosso “One Health”, verso una visione olistica della salute e del benessere.

Ad avvicendarsi sul palco di TEDxMirandola 2024 sono stati il Direttore Scientifico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Marco Seri, che si è focalizzato sul sequenziamento genomico, una tecnologia che estesa all’intera popolazione potrebbe condurre a un’innovazione nell’ambito dello studio e della cura delle malattie, rare e non solo. Katerina Kharamova, attrice cinematografica e teatrale oltre che ballerina pluripremiata, ha aiutato a riflettere sull’impatto trasformativo della semplicità, della consapevolezza e della comunità dei principi buddisti, mentre il capitano olimpionico degli azzurri del volley Franco Bertoli ha portato sul palco una riflessione potente su come lo spirito e l’energia personale influenzino profondamente sia la nostra vita professionale sia quella personale, mettendo in luce il viaggio verso la realizzazione e il successo come un percorso di crescita interiore.

Ancora, la content creator e speedcuber Carolina Guidetti ha raccontato come il cubo di Rubik possa essere metafora delle nostre sfide quotidiane, mentre il professore di Energia Rinnovabile e Biocombustibili all’Università di Bologna Leonardo Setti ha invitato a immaginare le comunità solari come le foglie di un albero in cui milioni di piccoli produttori e consumatori condividono l’energia che alimenta tutta la rete nazionale, contribuendo a far vivere l’intero albero. La trainer specializzata in Power Yoga e Functional Training Carol Enrico ha delineato i tratti di un viaggio verso il benessere psicofisico, sollevando interrogativi sulla sua rilevanza e sul suo raggiungimento, poi Mattia Veronese (Professore di Ingegneria Biomedica all’Università di Padova e Ricercatore Onorario in Neuroimaging al King’s College di Londra) ha presentato le opportunità che i sistemi di intelligenza artificiale per la notarizazzione dei dati offrono nel contesto della sanità digitale, per un utilizzo certo, sicuro e controllato. L’esplorazione degli asteroidi per svelare i segreti del sistema solare e fornire l’accesso a risorse preziose è stata invece il cuore dello speech di Alessandro Morselli, ricercatore al Politecnico di Milano e cofondatore della startup Nautilus – Navigation in Space, infine l’impatto e il ruolo critico dei biocarburanti nella sfida all’inquinamento atmosferico è stato al centro del TED talk della co-fondatrice Rexhina Saraci della startup Refuel Solutions, focalizzata sull’ingegneria per la conversione ecologica dei motori.

Se il Biomedical Valley avrà per il 2025 il tema “Healthy Communities”, verrà invece annunciato dopo l’estate il titolo della quinta edizione di TEDxMirandola, differenziato ma allo stesso tempo sinergico rispetto ai temi più cari al territorio. Negli anni l’appuntamento con il TEDx mirandolese è anche diventato un momento capace di catalizzare l’attenzione sull’innovazione, tra Career Day, collaborazioni con le Università, Maverx Innovation Bootcamp in collaborazione con Francesca Veronesi e la presenza – a latere – di personalità come l’imprenditore, opinionista e investitore esperto di affari internazionali Alberto Forchielli, il Capo Dipartimento del Ministero della Salute Francesco Saverio Mennini, il Vice Presidente di Confindustria per la Ricerca e Sviluppo Francesco De Santis, la cantante Gemma Bresciani, le conduttrici Samantha Taglini e Ilaria Vesentini, autorità e imprenditori. L’iniziativa anche quest’anno è resa possibile da Partner di eccellenza, tra cui Adecco, AllianceBernstein Banca Generali, BayWa re, B. Braun, BSI group, Fresenius Kabi, GB Soluzioni, Guzman Polymers, Innova Finance, Intersurgical Starmed, Livanova, Medica, Olympus, Palladio Group, Sidam, Azimut Capital Management Maverx, ClimaService, Elcam Medical, Fondazione Maverx, Synesthesia e tanti altri, inclusi anche i patrocini di Comune di Mirandola, CNA Modena, Confindustria Emilia, Wecare e Tecnopolo TPM.

“Parliamo spesso del grande successo di pubblico, mediatico e contenutistico degli eventi che realizziamo”, ha commentato il licenziatario di TEDxMirandola Matteo Stefanini, “ma un’attenzione speciale merita di essere rivolta anche al dietro le quinte, che coinvolge decine di volontari e professionisti impegnati tutto l’anno nella realizzazione di questo momento così valoriale per la nostra comunità. Dalle coach Daniela Reggiani, Fabiola Nelli ed Eliana Caserio, dedicate ai nostri speaker, alla cura dell’identità grafica e comunicativa, dal processo di selezione dei candidati fino alle riflessioni culturali sui messaggi che meritato di essere amplificati sul nostro palco, senza dimenticare tutto l’allestimento e l’intenso lavoro degli ultimi momenti prima del via, tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo affiatato e ormai consolidato di molte persone del territorio. Mi fa piacere citare Francesca Veronesi, Gianluca Dotti, Andrea Zaccarelli, Guglielmo Pacetta, Giuseppina Falco, Simone Bergamini, Elena Balestrazzi, Veronica Grisendi, Marina Marchi e Annalisa Delnevo, e un ringraziamento sentito va anche a  tutto il resto del team”.