TANTO PUBBLICO PER "UN CASTELLO DI LIBRI" - Indicatore Mirandolese
E’ iniziata questa mattina (venerdì 21 novembre) nel migliore dei modi a Mirandola l’ottava edizione de “Un Castello di Libri” che quest’anno ospita la casa editrice “Il Mulino”. Tanto pubblico, in gran parte costituito da studenti delle Scuole superiori, ha asistito alle prime presentazioni librarie. La manifestazione 2014 spazia entro un vasto campo di argomenti, in linea con lo spirito dell’iniziativa e con la natura multidisciplinare della società editrice ospite, della quale si festeggia quest’anno il sessantesimo dalla fondazione, avvenuta nel 1954.
Con i testi di ricerca, i volumi destinati allo studio e all’insegnamento, le collane per il pubblico non specializzato, il Mulino favorisce la ricerca e la riflessione sui temi tra i più attuali della discussione pubblica. Particolare attenzione è riservata nell’edizione 2014 alla Grande Guerra, nel centenario del suo inizio in Europa, ma anche a un’altra prossima importante ricorrenza, il settantesimo della Liberazione al termine del secondo conflitto mondiale. Restano come sempre centrali protagonisti il libro e la lettura, che hanno potuto ritrovare finalmente un punto di riferimento a Mirandola, attraverso la riapertura della biblioteca, rimasta chiusa per due anni a seguito del sisma.
L’iniziativa prosegue nel pomeriggio di venerdì 21 presso l’Aula di Santa Maria Maddalena (Palazzo Pini) dove alle 18 tocca al libro di Elisabetta Moro “La dieta mediterranea” , tra cultura e gastronomia. A seguire, alle 21, Franco e Paolo Brera, figli del grande giornalista Gianni Brera, presentano il libro del padre “Introduzione alla vita saggia”, un trattato sulla perenne inquietudine che caratterizza l’uomo.
La manifestazione andrà avanti sabato 22 novembre alle 15,30, presso l’Aula di Santa Maria Maddalena, con il libro di Altiero Spinelli “Come ho tentato di diventare saggio”. Parlano della figura di Spinelli Ugo Berti Arnoaldi e Alberto Negrin, regista della fiction “Un mondo nuovo”, in programma sui canali Rai e della quale vengono trasmessi alcuni spezzoni in anteprima nazionale. Alle 17 presentazione del libro di Emanuele Lugli “Unità di misura. Breve storia del metro in Italia” sulle sorprendenti vicende che nell’arco di un secolo accompagnano l’introduzione del sistema metrico decimale in Italia. Alle 18,15 Luca Baldissara e Paolo Pezzino presentano il loro volume “Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole”, una dettagliata ricostruzione della strage di Marzabotto. Alle 21 ci si sposta presso La Fenice, in Galleria del Popolo, con il Massimo Donà Trio Jazz che presenta “In guerra…ab aeterno”, letture di classici della filosofia dedicati al tema della guerra e del conflitto, con le parole che entreranno in continua relazione con la musica del trio-jazz.
Domenica 23 novembre ultima giornata della manifestazione. Alle 11, presso l’Aula di Santa Maria Maddalena, presentazione del libro di Attilio Brilli “Il grande racconto del viaggio in Italia” con la descrizione del “pellegrinaggio” delle classi colte europee nel nostro Paese tra fine ‘500 e ‘800. Alle 15,30, sempre presso l’Aula di Santa Maria Maddalena, si parla del volume “Perché abbiamo bisogno dell’anima. Cervello e dualismo mente – corpo” di Paolo Legrenzi e Carlo Umiltà. Alle 17 Gian Enrico Rusconi presente il suo libro “1914: attacco a Occidente” su cause e vicende della Prima guerra mondiale. Alle 18,15 chiude la rassegna “Linea Gotica” di Cristoforo Moscioni Negri. Legge Federico Paino, accompagnato alla chitarra da Paolo Sorci. Il volume racconta la scelta di un reduce della campagna di Russia che entra nella Resistenza.
Un Castello di Libri” è organizzato da Assessorato alla Promozione della Città e della Conoscenza del Comune di Mirandola e dalla biblioteca “Garin”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Info: 0535/20781 – 29782 – 29624; e mail biblio.mirandola@cedoc.mo.it, www.uncastellodilibri.it.