TANTI INTERVENTI PER LE SCUOLE - Indicatore Mirandolese
Sono tante le novità che riguardano le scuole mirandolesi (i cui edifici sono di competenza del Comune).
Scuola Materna:
Con il nuovo anno scolastico sarà attivata una nuova sezione di Scuola Materna, grazie alla realizzazione di una struttura prefabbricata di circa 200 metri quadrati alla Scuola “Sergio Neri” di via Toti. L’intervento è realizzato grazie alla Provincia di Varese per la donazione della struttura, del Comitato “San Giovanni” di Oneglia (IM) per la donazione degli arredi, al Comune di Cordenons (PN) per la donazione finalizzata al progetto di decoro, del Circolo Morandi di Mirandola per la realizzazione del progetto di decoro e dell’associazione Agesci 1 e 2 di Mirandola per la collaborazione alla tinteggiatura dei locali.
L’opera consente di ridurre la lista d’attesa. La nuova sezione di Scuola Materna sarà inaugurata venerdì 20 settembre alle ore 16.30.
Scuole Elementari di via Giolitti:
Una nuova mensa (che si aggiunge a quella esistente) per complessivi 300 metri quadri e laboratori per altri 150 metri quadri circa. Sono queste le novità delle Scuole Elementari di via Giolitti. È stato chiesto al Commissario per la ricostruzione un intervento di adeguamento e ampliamento delle aule esistenti, che potrà essere realizzato allargando il fabbricato e riconfigurando gli spazi interni. Sarà invece ultimata a breve la nuova Palestra a servizio della Scuola, realizzata in una parte dell’adiacente ex campo di via Toti (che comunque manterrà anche la sua funzione per il calcio). La Palestra sarà utilizzata, oltre che dagli alunni, anche dalle società sportive ed ospiterà nuovi spogliatoi, in sostituzione dei vecchi abbattuti, a servizio del campo da calcio. È infine in corso di realizzazione un ulteriore parcheggio che consentirà di avere a disposizione oltre 50 posti auto.
Scuole Elementari di via D. Pietri:
Nell’altra sede della Scuole Elementari (via D. Pietri) è stata ampliata l’offerta formativa grazie a ben sei aule e due laboratori, per complessivi 500 metri quadrati. Anche in questo caso sono state riconfigurate le aule e portate a 50 metri quadrati. L’intervento consentirà anche di dare una risposta all’eventuale aumento di alunni dei prossimi anni.
Scuole Medie “Montanari”:
Le Scuole Medie “Montanari”, che dopo il sisma hanno “convissuto” con gli uffici del Comune, sono state completamente sgomberate. L’Amministrazione comunale ha provveduto a ripristinato la struttura alle sue condizioni iniziali. Nell’atrio sarà apposta una targa che ricorderà l’eccezionale ruolo rivestito dall’edificio durante l’emergenza e che ringrazierà la dirigente scolastica, gli insegnanti, tutto il personale e gli studenti per l’ospitalità e la disponibilità dimostrate. Il Comune, come segno di riconoscenza, ha donato alla Scuola la casetta di circa 100 metri quadrati utilizzata per oltre un anno dagli uffici comunali all’esterno dell’edificio principale. La nuova struttura sarà utilizzata come laboratorio.
Viabilità a servizio delle scuole:
Numerosi sono gli interventi in corso di realizzazione che renderanno più sicura e scorrevole la viabilità. Tra questi ricordiamo:
Scuole di via Dorando Pietri: ripristino della segnaletica orizzontale; ingresso su area riservata degli scuolabus; realizzazione di un percorso pedonale tra il cancello d’uscita e il viale pedonale; evidenziazione del passaggio pedonale di via Spagnola/Mazzone; verifica della possibilità di allargamento, rendendola a doppio senso, della strada (ora a senso unico) tra via Mazzone e Villa Tagliata;
Scuole via Giolitti:
ripristino della segnaletica orizzontale e verticale; creazione di una pista ciclabile da via San Martino Carano per tutta la lunghezza di via Giolitti e di un’altra ciclabile parallela da via San Martino Carano a via Agnini, che consentirà di raggiungere la nuova palestra, la scuola e il Municipio in tutta sicurezza.
Submit a Comment