SUCCESSO PER IL 35° TROFEO PODISTICO "UMBERTINA SMERIERI" - Indicatore Mirandolese
Erano le 6 di domenica 30 giugno quando si sono aperti i cancelli del centro sportivo parrocchiale di via Posta di Mirandola. Erano in corso di allestimento tutte le strutture che sarebbero servite per questa 35° edizione del Trofeo Umbertina Smerieri, come sempre organizzata dal G. S. Podisti Mirandolesi: i tavoli per ristoro e premiazioni, l’impianto microfonico e l’angolo delle iscrizioni. Intanto giungevano i primi partecipanti per le iscrizioni.
Questa edizione ha visto varie novità: la prima è che non siamo più nel centro commerciale Della Mirandola, la seconda sono i percorsi che da tre si sono ridotti a due, a causa della viabilità. Ora il percorso corto è di2,5 km, mentre il percorso lungo è di8,3 km. Anche se la zona toccata dai percorsi è più o meno la stessa degli anni precedenti, purtroppo il paesaggio è notevolmente cambiato sia nell’area industriale di San Giacomo Roncole che nel paesaggio rurale delle campagne circostanti Mirandola, tanto per ricordare a tutti che qui c’è stato il terremoto. Si passa da vuoti dove prima c’era un insediamento industriale a cumuli di macerie che ancora non sappiamo per quanti anni continueremo a vedere.
Ecco allora che le varie società arrivano ad iscriversi assieme a persone indipendenti e a gruppi con ragazzi diversamente abili che, come da nostra tradizione, ospitiamo gratuitamente grazie alla grande collaborazione di sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
Sono ormai le 7, i tavoli sono allestiti, sono pronti per il ristoro che le nostre signore del gruppo stanno alacremente preparando. Si spazia da tartine dolci alla marmellata sino a pizze, gnocco, strie, frutta, che come sempre pizzerie, forni e “Frutta Galavotti” ci offrono, senza dimenticare gli agricoltori che, nonostante una sfavorevole stagione, non ci hanno fatto mancare i meloni.
In un’altra zona è stato montato l’impianto microfonico, curando che questo non fosse rivolto verso la chiesa, per evitare di disturbare le funzioni religiose che si sarebbero svolte nella mattinata. Le coppe, i trofei, le targhe, le ceramiche e le borse di prodotti in natura, facevano bella mostra nell’angolo delle premiazioni, scintillando sotto il sole. Come sempre la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano spiccava su tutte.
Lungo tutto il percorso della manifestazione si notavano le divise della Polizia Municipale, delle Guardie Ecologiche Volontarie e dei nostri volontari, che hanno impegnato tutti gli incroci.
Si susseguono le iscrizioni delle società e dei liberi, ma quest’anno mancano i competitivi: infatti questa volta la manifestazione ha solamente una finalità ludico-motoria. Non verranno perciò stilate classifiche agonistiche ufficiali, nonstante ciò qualche valido atleta è comunque venuto amichevolmente a trovarci. Al termine delle iscrizioni, i partecipanti saranno seicento e partiranno da via Napoli.
Sono le ore 8,30 quando si dà il via alla gara con il percorso mini, a seguire, dopo pochi minuti, partiranno gli adulti con il percorso lungo. Dopo qualche attimo dalla partenza degli adulti, ecco arrivare il primo ragazzo, Davide Esposti, seguito da Alex Reggiani, nostro portacolori. Tra le ragazze la prima è Jessica Bergianti.
Dopo il loro arrivo taglia il traguardo il primo uomo del percorso lungo, Gianluca Mazzi, della societàLa Patriadi Carpi e la prima donna, Linda Rinaldi del gruppo Sintofarm. Ringraziamo tutti gli agonisti per aver partecipato alla manifestazione tenutasi a Mirandola, nonostante l’assenza di premi individuali.
Alle ore 10 consegniamo qualche piccolo riconoscimento ai ragazzi e alle ragazze, poi alla prima donna e al primo uomo, per poi continuare con le premiazioni previste. A tutti è stato donato un pacco di biscotti dell’industria “Alimentari Pico”, figurine Panini a tutti i ragazzi e alle ragazze, nonchè braccialetti “Monster” Panini.
Si prosegue con la premiazione delle Onlus. La prima società classificata è “La Zerla” di Mirandola che, oltre alla coppa offerta dalla Provincia di Modena, si aggiudica anche la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, seguita da “Noi per loro”, premiata con coppe e prodotti in natura offerti dalle ditte locali e nazionali. Nelle premiazioni di società hanno visto trionfare il gruppo podistico di Finale Emilia che, oltre ai premi in natura, ha scelto il bellissimo quadro offerto dall’autrice Nadia Possidoni di Mirandola, che ricorda come era la nostra bella Madonnina prima del sisma.
A seguire, citiamo il secondo posto dei Pico Runners ed il terzo dell’Atletica Cibeno, Carpi. Come sempre, i modenesi aderenti al coordinamento provinciale di Modena non hanno partecipato, andando al mare o ai sassi di Roccamalatina, dove era in corso un’altra manifestazione.
Ringraziamo comunque tutte le società che si sono presentate ed hanno reso possibile la manifestazione. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, al Comune di Mirandola, alla Polizia Municipale, ai Gev, alle volontarie e ai volontari, alla parrocchia ed alla Folgore calcio, che ci hanno concesso l’uso del terreno parrocchiale ed a tutte quelle ditte che, nonostante la crisi ed il terremoto, non hano voluto farci mancare il loro sostegno e contributo.
Un grazie va anhe a tutti quei volontari che hanno riempito una domenica mattina di amore, accompagnando chi dalla vita ha avuto più dolori che gioie. Infine un arrivederci alle nostre gite, alla nostra camminata di Franciacorta di novembre ed alle prossime manifestazioni, per chi volesse aggregarsi al nostro gruppo. Concludendo, l’importante non è solamente vincere, ma anche impegnarsi nel sociale e solidale.
Paolo Pollastri
Presidente G.S Podisti Mirandolesi
Submit a Comment