Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

SU PICO UN DOPPIO CONVEGNO - Indicatore Mirandolese

SU PICO UN DOPPIO CONVEGNO

Il Centro Internazionale di Studi Giovanni Pico, in collaborazione con il Comune di Mirandola, ha in programma una serie di iniziative finalizzate a celebrare il 550esimo anniversario della nascita di Giovanni Pico. S’intende inoltre ricordare il cinquantesimo anniversario (1963-2013) del Convegno per il quinto centenario della nascita di Giovanni Pico, che costituì una fondamentale tappa per il raggiungimento di una corretta ed approfondita conoscenza del pensiero del Filosofo di Mirandola.

Le celebrazioni prevedono un convegno che si svolgerà in due giornate (a Firenze e Mirandola). La prima sarà venerdì 15 novembre a Palazzo Strozzi a Firenze, presso l’Istituto di Studi sul Rinascimento. La capitale toscana, che ospitò Giovanni Pico per alcuni anni, alla corte di Lorenzo il Magnifico, e che ancora oggi conserva le sue spoglie presso il Convento di San Marco, partecipò attivamente alla promozione delle celebrazioni pichiane del 1963. Al relatore Michele Ciliberto, che introdurrà la conferenza, seguiranno Franco Bacchelli, Maurizio Torrini e Stefano Caroti.

La seconda giornata di convegno si svolgerà sabato 16 a partire dalle ore15.30 aMirandola, pressola Sala“La Fenice” (Galleria del Popolo).

Interverranno Marco Bertozzi, Fabio Montella, Bruno Andreolli e Umberto Casari.

L’intento di queste due giornate è quello di ricordare lo sviluppo della storiografia pichiana in cinquant’anni di studi, ma anche l’importanza e la risonanza del  convegno dedicato alla figura di Giovanni Pico, che si svolse a Mirandola nel 1963. Fu quella un’occasione assai importante per la vita sociale e culturale della Città, che in epoca di pieno “boom” economico fu teatro, grazie al grande impegno del Comune di Mirandola, di un importante convegno di studi, realizzato avvalendosi della partecipazione di illustri e qualificati professori di fama internazionale. 

Sabato 16 alle 18.30 si inaugurerà inoltre una mostra, presso il foyer del Teatro Nuovo di Mirandola, dedicata alle iniziative celebrative che si sono svolte 50 anni fa.

Alle 21 è infine previsto, pressola Sala“La Fenice”, il Concerto dell’Accademia degli Invaghiti, Ensemble di musica barocca, a conclusione delle iniziative celebrative.

Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Info: tel. 0535/29781-29782-29624; centropico@picodellamirandola.it.

Laura Beggi

Submit a Comment