SFILATE E MASCHERE NELLA BASSA - Indicatore Mirandolese
Sono tanti gli appuntamenti di Carnevale a Mirandola (vedi articolo a parte) e in tutta l’Area Nord.Si svolgerà a Finale Emilia domenica 11 febbraio, con inizio alle 14.30, il secondo e conclusivo appuntamento della 42esima edizione del Carnevale dei bambini. Ci saranno i grandi carri allegorici, costruiti dai volontari del Comitato Carnevale, il trenino e le maschere a piedi, musiche, trenino, truccabimbi, stand gastronomici con specialità finalesi, il tutto accompagnato da un ricco lancio di giocattoli, coriandoli e dolciumi. Non è previsto un biglietto di entrata ma si può effettuare una libera offerta per sostenere la manifestazione. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata alla domenica successiva. Organizza il Comitato Carnevale con la collaborazione del Comune di Finale Emilia, di aziende, enti e privati cittadini che contribuiscono a sostenere le spese. Fondamentale infine l’apporto di numerosi volontari che si prestano nei giorni dell’iniziativa perché tutto funzioni al meglio.
Domenica 11 febbraio si svolgerà a Fossa di Concordia il CarnevaLego. Alle 12.30 pranzo su prenotazione (entro giovedì 8 febbraio). Alle 14.30 partenza con i carri per le vie di Fossa. Alle 15.30 giochi e attività per i bambini e merenda per tutti. Per informazioni e prenotazioni: Gianluca (349/3820447), Luca (347/7214142), Davide (335/5249368).
Domenica 11 febbraio a San Possidonio, presso il Palazzurro, si svolgerà una festa di Carnevale organizzata dal Comune in collaborazione con le scuole d’infanzia e la Consulta del volontariato. Si comincia alle 14.30 con la “Magia della voce”, spettacolo di magia e ventriloquia. Oggetti, pupazzi e altre diavolerie prendono vita grazia alla voce nascosta di Tamayo! Alle 16 sfilata in maschera: la scuola d’infanzia paritaria Varini in “I Fiori” e la scuola d’infanzia statale Rodari in “L’Isola che non c’è”. Alle 16.30 balli, zumba e giochi con Fabio Benetti. Stand gastronomico di Caritas e Cis. Truccabimbi e laboratori di maschere a cura di Un Piccolo Passo. Ingresso gratuito. Non sono consentiti schiuma e coriandoli. La presenza dei genitori è gradita per tenere sotto maggior controllo i bambini e per un aiuto nella pulizia finale della sala.
A Cavezzo, domenica 11 febbraio avrà luogo la quarantesima edizione del “Corteo di Carnevale” organizzato dal Comitato Carnevale in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La giornata si aprirà alle ore 14 in via Gramsci, dove carri e maschere si raduneranno prima della parata. Il corteo partirà alle 14.30 e sfilerà in via Antonio Gramsci, via Dante Alighieri, via Vittorio Veneto e via Volturno per poi fare ritorno al punto di partenza. Il termine del corteo mascherato è previsto per le 16.30 e alle 17 si terrà la premiazione dei carri che hanno partecipato alla parata. Tutti i bambini mascherati saranno premiati con una medaglia di ricordo. Nel corso della manifestazione sarà in funzione uno stand gastronomico che offrirà gratuitamente tortelli fritti, frappe e vin brulé. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 18 febbraio.
Domenica 18 febbraio a Concordia, dalle ore 14 alle ore 18, tradizionale appuntamento con il Carnevale. Una grande sfilata di maschere partirà da piazza della Repubblica e attraverserà le vie del centro storico per giungere in piazza 29 Maggio dove si terrà la festa finale. Il carnevale sarà aperto dalla sfilata della Filarmonica cittadina Diazzi e a seguire gli alunni delle scuole di Concordia animeranno il pomeriggio con costumi e maschere e la partecipazione di attori e giocolieri. La sfilata prenderà il via da piazza della Repubblica e attraverserà via Mazzini, viale Dante, viale Gramsci per giungere in piazza 29 Maggio. Durante il percorso i residenti getteranno dalle finestre e dai balconi caramelle e palloni offerti dalla Consulta del volontariato per la gioia dei più piccoli. In occasione dell’iniziativa si terrà un Carnival party, con star cartoon che, dopo la sfilata nelle vie cittadine, accompagneranno tutti i bambini in una colorata baby dance con gag, giochi e altri intrattenimenti. Inoltre verrà assegnato direttamente dai personaggi cartoon in persona un premio di Carnevale alla famiglia con il costume più originale. E ci saranno anche una trucca bimbi e tantissime sculture di palloncini. In piazza 29 Maggio sarà inoltre presente uno stand gastronomico, gestito da alcune associazioni di volontariato, che allieterà il palato dei più golosi con le sue specialità. In caso di maltempo il Carnevale sarà rinviato a domenica 25 febbraio.