Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

“A SCUOLA IN NATURA”: IL CEAS UNISCE STUDENTI DEL “GALILEI” E DELLA PRIMARIA IN UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’ARIA APERTA - Indicatore Mirandolese

“A SCUOLA IN NATURA”: IL CEAS UNISCE STUDENTI DEL “GALILEI” E DELLA PRIMARIA IN UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’ARIA APERTA

Marina Marchi (Assessore alla Scuola): “Amministrazione orgogliosa di veder partire un progetto capace dall’alto significato civico e formativo

Dal progetto “A scuola in natura” – attività promossa da Arpae che il CEAS La Raganella realizza nel territorio dal 2019 – nasce l’idea di rendere i giardini scolastici luoghi sempre più piacevoli e stimolanti per gli studenti di ogni fascia d’età.

Se fino al 2023 il progetto ha visto coinvolti i soli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, a partire da quest’anno i protagonisti saranno gli studenti dell’Istituto Scolastico “Galileo Galilei” di Mirandola. Alcuni studenti – delle classi 4J e 3J del Liceo, 4B e 4C del Tecnico e 3R del Professionale – saranno coinvolti in uno stimolante progetto pomeridiano per l’ideazione e realizzazione di arredi degli spazi esterni dell’Istituto e per la scuola primaria “Dante Alighieri” di Mirandola, con sede in Via Pietri. Il progetto ha preso “il via” lo scorso 21 Febbraio 2024, presso il giardino della scuola primaria nel quale gli studenti del “Galilei” hanno incontrato i giovani architetti e ingegneri (gli alunni delle classi 1E e 1F della scuola Primaria) per un primo confronto.

Un momento di scambio significativo, nel quale i piccoli hanno potuto raccontare ai “grandi” ciò che amano fare all’aperto e cosa renderebbe il loro giardino un luogo ancor più piacevole per giocare e imparare. Gli obiettivi prioritari del progetto sono: promuovere esperienze di comunità, mettendo a disposizione degli altri le proprie abilità, trascorrere quanto più tempo in natura per riconoscere i propri bisogni e quelli dei bambini promuovendo buone abitudini di educazione all’aria aperta.

Un progetto, promosso e ideato dal “CEAS La Raganella”, che ha visto come partner di sviluppo la falegnameria sociale Astronavelab (che formerà gli alunni sulla parte tecnica di progettazione e realizzazione degli arredi) e l’Istituto Scolastico Galilei, grazie al coordinamento del Prof. Valerio Borghi, dei tecnici Rosario Monteleone, Settimio Runco e Emilio De Martino e del Prof. Luca Soncini. Inoltre – gli alunni delle classi 1E e 1F, grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti Germana Paltrinieri, Anna Riccardi e Diega La Monaca – saranno coinvolti in uscite didattiche sul territorio (outdoor experience) e numerose attività nel giardino per sperimentare l’educazione all’aria aperta. La consegna degli arredi alla scuola primaria e l’inaugurazione dei manufatti presso l’Istituto Galilei, con relativa chiusura del progetto didattico, è prevista entro la fine di Aprile 2024.

L’Amministrazione Comunale sostiene e applaude il virtuoso progetto ideato dal nostro Ceas La Raganella, che ha saputo coinvolgere e attirare la curiosità degli studenti e del personale docente dell’Istituto Galilei e della Scuola Primaria Alighieri. Un’idea, dal profondo significato civico ed educativo, ulteriormente impreziosita dalla collaborazione con la Falegnameria Sociale “Astronavelab”: un laboratorio unico ed inclusivo, capace di dare alla luce manufatti di rara qualità, partendo da materiali poveri e/o di scarto. Sono orgogliosa – conclude l’Assessore Marina Marchi – di veder sorgere questo progetto, che stimola e coinvolge ragazzi e ragazze di generazioni diverse, nella cura e nella creazione di arredo urbano e nell’ampliamento della “galleria a cielo aperto” della nostra Mirandola”.

Tags