Scolaresche a Ecomondo sulle orme dei detective della plastica - Indicatore Mirandolese
Grazie al Gruppo Aimag il 6 novembre 2024 le classi quarta della Scuola Primaria di San Martino Spino e quinta della Scuola Primaria di San Possidonio, assieme al CEAS “La Raganella” del Comune di Mirandola e al CEAS “Tutti per la terra” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, saranno presenti a ECOMONDO – The Green Technology Expo a Rimini.
I bambini delle due classi saranno ospitati nello stand di AIMAG per assistere all’anteprima del nuovo spettacolo del supereroe Cartesio. “Cartesio e i detective del giallo” è una animazione incentrata sul tema della corretta raccolta della plastica a supporto della nuova campagna comunicativa di AIMAG “Non tutta la plastica è YELLOW” che è recentemente arrivata nelle nostre case. In tutta l’area nord la raccolta della plastica ha raggiunto ottimi traguardi, ma è possibile fare ancora di più con la collaborazione di tutti. In particolare, occorre fare attenzione alle plastiche che gettiamo perché non tutte sono adatte al sacco giallo.
In fiera gli alunni potranno, inoltre, vedere tutto quello che ruota intorno al tema dei rifiuti e il grande lavoro che stanno facendo le imprese per una economia sempre più circolare e in linea con i GOALS dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Si troveranno immersi in un evento molto vasto: tanti gli stand espositivi, tanti i materiali di cui vedranno l’origine ma anche il riuso. Plastica, vetro, carta e tanto tanto altro. Sarà una bella esperienza, motivo anche di riflessione rispetto a come gestire tutto ciò che acquistiamo e che spesso e velocemente diventa subito un rifiuto.
Ecomondo è un evento annuale leader nei settori della green and circular economy, è il punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.