Sciopero dei treni, fine settimana di passione
Disagi in vista il prossimo fine settimana per chi intende spostarsi in treno a causa di uno sciopero proclamato per sabato 25 e domenica 26 gennaio. Trattandosi di un giorno feriale non ci saranno fasce orarie in cui il servizio locale è garantito, ovvero le finestre orarie al mattino o al pomeriggio in cui un certo numero di treni copre comunque il servizio per i pendolari. Lo sciopero riguarda il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord – manutenzione, macchinisti, capitreno, e il personale delle sale circolazione. L’agitazione chiede il miglioramento delle condizioni di lavoro e della retribuzione.
I treni potranno subire cancellazioni o variazioni dalle 21:00 di sabato 25 alle ore 20:59 di domenica 26 gennaio 2025. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Esistono però alcuni treni a lunga percorrenza che Trenitalia garantisce nelle giornate festive, come in questo caso in cui lo sciopero cade di domenica: è possibile consultare l’elenco a questo link.
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce e fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso. Il viaggio può anche essere riprogrammato in altra data rispettando le condizioni di trasporto previste.