Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

IL SANMARTINESE MAURIZIO REGGIANI IL 14 APRILE RICEVERA' LA LAUREA AD HONOREM - Indicatore Mirandolese

IL SANMARTINESE MAURIZIO REGGIANI IL 14 APRILE RICEVERA’ LA LAUREA AD HONOREM

Il prossimo venerdì 14 aprile, alle 17, presso l’Aula Magna di Santa Lucia, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem a Maurizio Reggiani.

Un  traguardo importate e prestigioso per il sanmartinese, oggi Vice Presidente Motorsport in Automobili Lamborghini dove, per quindici anni, ha svolto il ruolo di CTO – Chief Technical Officer.

Da sempre attento all’innovazione e alla ricerca, Maurizio Reggiani ha dato un forte contributo alla struttura di Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini S.p.A., sperimentando nuove vie nella ricerca tecnologica e di processo e spingendosi spesso al di là del puro ambito legato all’industria automobilistica. Ha, infatti, dato vita a numerose collaborazioni con istituzioni private e pubbliche e, all’Università di Bologna, ha collaborato per realizzare studi sull’impiego del grafene per lo smaltimento del calore e ricerche sull’incidenza della sonnolenza sugli incidenti stradali.

Reggiani ha avviato e gestito importanti collaborazioni anche con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale “Aeronautica, Spazio e Mobilità” e con il Dipartimento di Ingegneria Industriale. È titolare del corso “New product development in the motor industry” per il master “Supercars, Superbikes and Motorsports” della Bologna Business School ed è stato uno dei promotori ed artefici di MUNER (Motor vehicle UNiversity of Emilia Romagna) e della connessa Laurea Magistrale Internazionale Interateneo in Advanced Automotive Engineering.

Il suo interesse e impegno per i materiali compositi si è tradotto, negli anni della sua Direzione Tecnica, in oltre 160 brevetti depositati da Lamborghini, principalmente in ambito compositi, dando vita a importanti sinergie anche in ambito internazionale.

Con la Laurea ad honorem, l’Alma Mater riconosce a Maurizio Reggiani il merito di aver contribuito allo sviluppo del territorio e della tecnologia italiana, grazie alla sua capacità di trasformare le proprie visioni in ricerca, poi in prodotti e, infine, in ricchezza per il territorio.