"RINASCE IL CANDIDO DI GUARESCHI. AIUTIAMO DON CAMILLO A RIPARTIRE" - Indicatore Mirandolese
“Il Candido”, la storica rivista settimanale protagonista della vita politica italiana del secondo Dopoguerra che fu diretta da Giovannino Guareschi dal 1945 al ’57, torna in edicola. Dopo 70 anni questo nome non lascia indifferenti, anzi affascina.
Questa rivista satirica e pungente vantava, oltre a Giovannino Guareschi, le firme e le vignette di Giaci Mondaini, Carletto Manzoni, Giovanni Mosca e riusciva a dare alle stampe oltre 400.000 copie. Proprio sulle pagine del “Candido” venne pubblicata nel 1946 la prima puntata di “Mondo piccolo” con protagonisti il parroco don Camillo e il sindaco comunista Peppone. I due personaggi rappresentavano in modo colorito le due anime degli italiani divisi dalle ideologie, passionali e combattive dell’epoca.
Per acquistare la rivista quindicinale, non è possibile rivolgersi all’edicola di fiducia ma è necessario prenotarla al numero telefonico 06.45468600 per riceverla a casa per posta. Per richiedere una copia gratuita, invece, basta compilare la richiesta a questo link: http://www.facebook.com/rivistailcandido. La distribuzione nella rossa Emilia – direbbe forse Guareschi – è ostacolata da Peppone e fino a quando Don Camillo non avrà un numero sufficiente di abbonati le edicole non potranno tenerlo. Che dite, aiutiamo il parroco?
Antonio Platis
Capogruppo Forza Italia
Submit a Comment