"RICOSTRUZIONE, ALMENO 5 ANNI PER DAR CORSO AI FINANZIAMENTI" - Indicatore Mirandolese
- Redazione
- On 13 Agosto 2013
- 1925 Views
Il problema dei tempi di approvazione delle pratiche di ricostruzione delle abitazioni civili lesionate a causa del terremoto è molto sentito dai cittadini mirandolesi. In base ai dati ufficiali riportiamo nella tabella sottostante un riepilogo sui tempi previsti per l’approvazione di tutte le pratiche.
I calcoli portano a ipotizzare che occorreranno almeno 5 anni per dar corso a tutti i finanziamenti per la ricostruzione. Si tratta però di calcoli ottimistici in quanto le ore di espletamento delle pratiche sono nette, mentre il tecnico durante l’orario di lavoro:
a) deve rispondere al telefono per i quesiti e spiegazioni che gli sono rivolti dall’esterno;
b) ha le giornate di ricevimento pubblico e quindi è logico attendere che i tempi siano ulteriormente dilatati rispetto a quelli esposti.
Si tratta comunque di tempi che noi riteniamo troppo elevati ed occorrerebbe ridurre in modo sensibile. Non potendo assumere personale per i noti vincoli che ci sono imposti dal patto di stabilità, ma sapendo che la crisi generale dell’edilizia ha causato la diminuzione del carico di lavoro degli uffici urbanistici nei Comuni della provincia di Modena fuori del “cratere”, riteniamo utile che vengano interessati gli amministratori di quei Comuni per mettere a punto un sistema, anche di tele lavoro visto che le pratiche Mude sono tutte elettroniche, di prestito temporaneo di tecnici che essendo già formati avrebbero bisogno di un minor tempo per diventare operativi e potrebbero alleviare il nostro problema.
In questo sforzo sia Provincia sia Regione dovrebbero svolgere un importante ruolo per coinvolgere gli enti in grado di fornire tecnici pubblici.
Lista Civica I Mirandolesi
Rubriche
I più cliccati del mese
- Elezioni Regionali, a Mirandola hanno votato il 45,87% degli aventi diritto Mentre inizia lo spoglio delle schede e quindi...
- Industria in lutto, è morto l'imprenditore Alberto Mantovani Il mondo imprenditoriale modenese e della Bassa in...
- Auto in fiamme per un guasto al motore, imponente colonna di fumo ma nessun ferito Un'auto è andata distrutta a causa di un'incendio...
- Un'acquisizione e due nuove sedi per la nuova fase di X DataNet X DataNet, IT company del gruppo CPL CONCORDIA...
- In Duomo il commosso addio all'imprenditore Alberto Mantovani Si sono svolti nel Duomo di Mirandola questa...
- Il meteo non migliora, allerta arancione anche per venerdì 25 Nuova allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di...
Submit a Comment