Pronte le risorse per i danni della grandinata di luglio 2023 - Indicatore Mirandolese
Dalla Regione è arrivata la comunicazione, a distanza di più di un anno, secondo cui sono state assegnate al comune le risorse a copertura delle domande di contributo a titolo di risarcimento danni ai privati ed alle attività produttive relativamente alla grandinata di luglio 2023. La Regione ha assegnato i contributi al Comune, ma sarà lo stesso Comune a procedere alla liquidazione agli aventi diritto. Una volta liquidato la Regione restituirà le somme, si parla di quasi un milione e mezzo di euro.
Al Comune di Mirandola sono stati assegnati € 1.159.067,97 per coprire le 301 domande presentate dai privati e € 407.556,66 per le 26 domande presentate delle attività produttive. Si è provveduto anche a prorogare dal 31 dicembre 2024 al 30 giugno 2025 il termine per l’esecuzione e la rendicontazione degli interventi da parte dei beneficiari.
Chi ha già provveduto ad eseguire e terminare gli interventi di rispristino, deve presentare le fatture quietanzate relative ai lavori eseguiti e terminati all’ufficio di Protezione Civile con le seguenti modalità: inviando una PEC all’indirizzo comunemirandola@cert.comune.mirandola.mo.it (indicando il protocollo della domanda iniziale e il nome dell’intestatario della domanda) o consegnando direttamente la documentazione cartacea all’Ufficio Protocollo (aperto dal martedì al sabato dalle ore 8:40 alle ore 12:50). Si procederà con la liquidazione delle somme agli aventi diritto dall’inizio del 2025.”