Primo concerto per la raccolta fondi a favore del robot per l'ortopedia di Mirandola - Indicatore Mirandolese
L’obiettivo è quello di raccogliere 147mila euro entro febbraio 2025 per l’acquisto di un robot chirurgico di ultima generazione che diventerà parte integrante del reparto di Ortopedia dell’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola. E la raccolta di fondi, promossa da Lions, Rotary, Amo e le istituzioni del territorio, inizia già domani.
La Fondazione scuola di musica Andreoli, tramite concerti e spettacoli, farà la sua parte. Il primo appuntamento è in programma domenica 24 novembre alle 15.30 al teatro del Popolo di Concordia (ingresso a 10 euro), dove si esibiranno i Rulli Frulli, la banda giovanile John Lennon e le bande scolastiche dell’istituto comprensivo Sergio Neri di Concordia e San Possidonio. L’incasso verrà devoluto all’operazione “robot” per l’ortopedia dell’ospedale di Mirandola presentata nei giorni scorsi.
Il robot chirurgico ortopedico è progettato per eseguire procedure come la sostituzione articolare con una precisione millimetrica e, grazie ai software avanzati e alle immagini 3D preoperatorie, il chirurgo può pianificare l’intervento nel dettaglio, simulando il risultato finale e minimizzando l’impatto sui tessuti circostanti.
«Questa raccolta fondi – puntualizza la sindaca di Mirandola, Letizia Budri – è possibile grazie al coinvolgimento di tanti imprenditori locali, che insieme alle associazioni di volontariato e ai vari Club sono da sempre molto sensibili al tema della salute e del benessere dei cittadini».
Il conto corrente, intestato ad Amo, è già attivo ed è possibile donare qualsiasi cifra tramite il codice Iban IT31T0565266852CC011012 2511 con causale: Contributo Ortopedia Ospedale Mirandola.