Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

PRESENTATO A VENEZIA IL VOLUME 'LA COLLEZIONE LIBRARIA PICO-GRIMANI. GLI INVENTARI "M" E "CORRER" - Indicatore Mirandolese

PRESENTATO A VENEZIA IL VOLUME ‘LA COLLEZIONE LIBRARIA PICO-GRIMANI. GLI INVENTARI “M” E “CORRER”
Venerdì 10 novembre 2023, alle ore 17, presso il Museo di Palazzo Grimani a Venezia, si è tenuta la presentazione del libro “La collezione libraria Pico-Grimani. Gli inventari “M” e “Correr” di Giovanna Murano, edito dalla casa editrice Olschki di Firenze, al n. 21 della collana “Studi Pichiani”, promossa dal Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico dlela Mirandola”.
L’incontro è stato introdotto da Valeria Finocchi, direttrice del Museo di Palazzo Grimani e da Renata Bertoli, presidente del Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola” e da Marina Marchi, Assessore alla Cultura e all’Innovazione del Comune di MIrandola. Le vicende storiche riguardanti la biblioteca del grande filosofo, attraverso la descrizione di importanti inventari redatti dopo la sua acquisizione da parte di Domenico Grimani, sono state illustrate dall’autrice Giovanna Murano, paleografa, e da Susy Marcon, già curatrice della sezione manoscritti della Biblioteca Nazionale Marciana.

Il volume presenta l’edizione di due inventari della collezione libraria Pico-Grimani. Il primo è stato redatto nel 1498 in occasione dell’acquisto della biblioteca di Giovanni Pico della Mirandola da parte del cardinale Domenico Grimani. Il secondo, conservato a Venezia, elenca poco più di novecento volumi rimasti in una soffitta veneziana almeno fino al 1572. Tra i libri, provenienti dal lascito di Domenico Grimani, si riconoscono alcuni importanti manoscritti già appartenuti a Pico.

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo in termini di pubblico che numeroso e interessato ha partecipato all’incontro.