Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

PREMIO BIENNALE INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO DEDICATO A MILTON MARELLI. UNA SESSANTINA I PARTECIPANTI - Indicatore Mirandolese

PREMIO BIENNALE INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO DEDICATO A MILTON MARELLI. UNA SESSANTINA I PARTECIPANTI

Una sessantina di cantanti internazionali saranno in città dal 26 al 28 aprile per la seconda edizione del Premio Biennale Internazionale di Canto Lirico dedicato al compianto Milton Marelli, storico presidente e fondatore dell’Associazione Culturale ‘Amici della Musica APS’.  Astri nascenti del canto lirico e provenienti da Austria, Cina, Russia, Lettonia, Argentina, Giappone, Corea del Sud, Moldavia, Canada, Francia e dall’Italia gareggeranno per aggiudicarsi l’ambitissimo primo premio. Le semifinali si terranno a Villa Tagliata venerdì 26, nel pomeriggio, e sabato 27.  Per la finalissima è previsto il concerto, aperto al pubblico, domenica 28 alle 16.30 all’Auditorium ‘Rita Levi Montalcini’ con la votazione in diretta della giuria presieduta da Adua Veroni Pavarotti, prima moglie del grande Pavarotti. Le prove sono aperte al pubblico. Per info: info@amicidellamusicamirandola.it.

Significativo, per questa seconda edizione, l’apporto del Comune di Mirandola, che offre il primo premio, della Fondazione CRMirandola, della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero e del Comune di San Possidonio, paese natale di Milton Marelli. Per il quale, il direttore artistico dell’Associazione Lucio Carpani ha parole di stima e gratitudine. “Ho avuto il piacere di conoscere e lavorare con Marelli dal 2008. Era un grandissimo appassionato di melodramma, e pur non avendo una formazione specifica musicale era dotato di una incredibile sensibilità nel saper valutare le voci, anche dei cantanti più giovani. Per ricordarlo non c’era nulla di meglio che un concorso rivolto a giovani cantanti lirici”. Per Silvana Marelli, sorella di Silvano, “È emozionante vedere come la passione di mio fratello Milton e il suo fervido sostegno ai giovani cantanti si replichino nel tempo grazie a questo prestigioso concorso. Il mio grazie di cuore all’Associazione Amici della Musica”.