IL PALIO DEL MACCHERONE AL PETTINE COMPIE DIECI ANNI. PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NUOVA EDIZIONE - Indicatore Mirandolese
Il mitico ‘Palio del Maccherone al Pettine delle Valli’ è prossimo a festeggiare 10 anni di attività – sempre nel proporre una specialità tipica e unica nel suo genere come appunto, il maccherone al pettine – e scalda già i motori in vista del prossimo evento di ottobre. Nell’avvicinarsi del prossimo Palio, anzitutto si segnala una novità: il direttivo dell’Associazione del Maccherone al Pettine delle Valli E. T. S. è stato rinnovato. Il neo presidente è Luigi Marchi, e prende il posto dell’uscente Rossella Foschieri. Molti i ringraziamenti giunti e rivolti a Foschieri per l’impegno profuso e proficuo nel corso di questo lungo periodo, primi tra tutti quelli di Marchi e del neo direttivo.
Per il resto è il conto alla rovescia che ormai sta tenendo banco, da parte di appassionati e non, in vista del Palio del Maccherone che quest’anno si terrà dal 3 al 6 ottobre a Mirandola presso l’ex stazione delle autocorriere – viale Circonvallazione Nord. Saranno celebrazioni nel segno del buongusto a tavola in tutti i sensi. Perché, neanche a dirlo ad essere protagonista assoluto sarà il maccherone pettinato, prodotto tramandato da generazioni ed inserito nel marchio ‘Tradizioni e Sapori di Modena’ della Camera di Commercio che raggruppa e promuove le eccellenze culinarie del territorio modenese. Le sei Frazioni mirandolesi con le loro abili sfogline sono già al lavoro tra farina uova e mattarelli, ma pure con gli ingredienti segreti del ragù. Vietato mancare dunque ai primi di ottobre, perché la sfida si preannuncia serrata, saporita e… soprattutto gustosa.