Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

IL PALIO DEL MACCHERONE AL PETTINE COMPIE DIECI ANNI. PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NUOVA EDIZIONE - Indicatore Mirandolese

IL PALIO DEL MACCHERONE AL PETTINE COMPIE DIECI ANNI. PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NUOVA EDIZIONE

Il mitico ‘Palio del Maccherone al Pettine delle Valli’ è prossimo a festeggiare 10 anni di attività – sempre nel proporre una specialità tipica e unica nel suo genere come appunto, il maccherone al pettine – e scalda già i motori in vista del prossimo evento di ottobre. Nell’avvicinarsi del prossimo Palio, anzitutto si segnala una novità: il direttivo dell’Associazione del Maccherone al Pettine delle Valli E. T. S. è stato rinnovato. Il neo presidente è Luigi Marchi, e prende il posto dell’uscente Rossella Foschieri. Molti i ringraziamenti giunti e rivolti a Foschieri per l’impegno profuso e proficuo nel corso di questo lungo periodo, primi tra tutti quelli di Marchi e del neo direttivo.

Per il resto è il conto alla rovescia che ormai sta tenendo banco, da parte di appassionati e non, in vista del Palio del Maccherone che quest’anno si terrà dal 3 al 6 ottobre a Mirandola presso l’ex stazione delle autocorriere – viale Circonvallazione Nord. Saranno celebrazioni nel segno del buongusto a tavola in tutti i sensi. Perché, neanche a dirlo ad essere protagonista assoluto sarà il maccherone pettinato, prodotto tramandato da generazioni ed inserito nel marchio ‘Tradizioni e Sapori di Modena’ della Camera di Commercio che raggruppa e promuove le eccellenze culinarie del territorio modenese. Le sei Frazioni mirandolesi con le loro abili sfogline sono già al lavoro tra farina uova e mattarelli, ma pure con gli ingredienti segreti del ragù. Vietato mancare dunque ai primi di ottobre, perché la sfida si preannuncia serrata, saporita e… soprattutto gustosa.