NUOVI BANCHI PER GLI ALUNNI: IL BEL DONO DEI FEDELI DI SAN GIACOMO RONCOLE AD UNA SCUOLA IN CONGO - Indicatore Mirandolese
La comunità parrocchiale di San Giacomo Roncole ha donato dei banchi scolastici agli alunni della nuova scuola di Tsikuluka, in Congo. È stato il Vescovo di Mwega, nella provincia di Kasai, Monsignor Oscar Nkolo K., in visita due mesi fa a Don Alexandre Nondo Minga e alla comunità frazionale a esprimere la richiesta, sollecitato dai fedeli.
“Nel corso di un incontro conviviale riporta a nome dei parrocchiani Luciano Galavotti – abbiamo chiesto al Vescovo cosa potevamo fare per la sua gente, per la sua terra, anche in considerazione del fatto che il Vescovo, quando deve raggiungere Kananga o muoversi verso Kinshasa deve percorrere a piedi lunghi tratturi. Dopo averci illustrato la situazione nella sua Diocesi, monsignor Oscar ha posto l’attenzione sul fatto che stavano ultimando la costruzione della scuola, munita di sei aule, ma sprovvista dei banchi necessari agli alunni e degli arredi scolastici. I bambini avrebbero dovuto scrivere per terra, condizione assai diffusa in molti paesi africani. Per questo non abbiamo esitato un istante a dare il nostro aiuto”, conclude Galavotti. La comunità ha infatti raccolto la somma necessaria per i banchi e il parroco Don Alexandre ha provveduto a inviarla in Congo. I banchi sono stati infatti realizzati da artigiani del posto e così i ragazzi possono stare comodamente seduti e scrivere sul banco. Per ricordare ai fedeli l’impegno preso, in chiesa a San Giacomo era stato esposto un banco delle scuole elementari risalente agli anni ’60 del secolo scorso.