“MODA IN MAGLIA”: L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DEL GALILEI DI MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese
IL PROGETTO È SOSTENUTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
L’Assessore alle Attività produttive Fabrizio Gandolfi: “Ascoltare le esigenze degli imprenditori e far capire ai ragazzi il significato di fare Impresa”
“Moda in Maglia” è il progetto di ampliamento dell’offerta formativa, interamente dedicata al mondo della moda e della maglieria, promossa dagli Assessori Marina Marchi e Fabrizio Gandolfi e approvata dal Collegio Docenti dell’Istituto mirandolese “Galilei”. Un ciclo di lezioni dedicate, che vede coinvolta la classe 4^U Indirizzo, produzioni industriali e artigianali per il made in Italy, opzione abbigliamento, per un monte ore pari a 60, partita dalla fine del I° quadrimestre. Un’interazione diretta, fra imprese del settore e Istituto, con tutor per le ragazze, messi a dispsizione direttamente dalle aziende aderenti all’iniziativa. Un’idea nata dalla necessità da un “pool” di aziende – unitesi nell’Associazione CITM con Presidente il mirandolese Andrea Baraldi – a ricerca di personale qualificato nel settore della maglieria con la consapevolezza che gli istituti professionali debbano, oggi più che mai, rispondere alle esigenze delle imprese del territorio.
Il progetto è stato presentato oggi alla presenza delle studentesse impegnate nel corso, del Preside del Galilei Carmelo Fiorino, della docente che coordina l’indirizzo Moda del Galilei Prof. Elisabetta Biancani, di entrambi gli Assessori Marchi e Gandolfi e di Baraldi.
Entrando nello specifico, al “Galilei” sono già stati consegnati (mentre altri lo saranno i a breve) alcuni macchinari necessari per il progetto: si tratta di cinque macchine da maglieria e tre da rifinitura, con annessa sistemazione nel laboratorio di confezioni già presente nella struttura scolastica. L’iniziativa è volta a mettere le studentesse nelle condizioni di conoscere i materiali, i cicli delle lavorazioni partendo dal disegno per giungere alla creazione di capi in maglia. Non è tutto: saranno affrontate anche tematiche inerenti all comunicazione e soft skills, sociologia della moda e sicurezza sul lavoro. Nel corso delle lezioni, inoltre, è prevista una visita in un’iportante azienda di maglieria italiana, per mostrare alle alunne l’intero processo produttivo nel settore della maglieria, ed inoltre, al termine del corso è stata studiata la possibilità di effettuare uno stage (PCTO alternanza scuola/lavoro) presso le aziende del settore coinvolte nell’iniziativa e successivamente percorsi di lavoro estivo guidato.
Fabrizio Gandolfi (Assessore alle Attività Produttive): “Sono molto felice di poter presentare questo progetto, per il quale è stata fondamentale l’entusiasmo e la disponibilità mostrati dal “Galilei” e le aziende del territorio. Questo percorso formativo ha una duplice preziosa funzione: anticipare per i ragazzi il contatto con il mondo dell’Impresa e allo stesso tempo stimolare quella professionalità che le aziende del territorio ricercano e della quale necessitano. Mirandola si conferma un polo particolarmente laborioso e poter impreziosire la proposta formativa locale con cenni pratici, rappresenta un valore conferito ai nostri studenti che avrà il risultato di rendere ancor più appetibile il loro curriculum, terminato il percorso scolastico”.