“MIRASUMMER23”: UN'ESTATE DI GIOCO E DIVERTIMENTO AL CENTRO ESTIVO CHE HA COINVOLTO FINORA BEN 330 BIMBI - Indicatore Mirandolese
Inclusione, sport e divertimento. Questi gli obiettivi, fino a questo momento pienamente raggiunti del Mirasummer23. Il centro estivo pensato per le famiglie mirandolesi, che ha sinora coinvolto 140 bambini della scuola materna, 150 della fascia elementari e circa 40 frequentanti le medie. Numeri significativi, retti grazie alla professionalità di un organico numeroso, formato, preparato ed ulteriormente irrobustito – grazie al finanziamento del Comune di Mirandola – dall’aiuto della cooperativa “Gulliver” per offrire un servizio dedicato ed accogliere le disabilità in un contesto inclusivo e rassicurante. Uno sforzo ingente realizzato a 360° e pensato per aumentare ulteriormente la qualità di un servizio, già ad alti standard d’efficienza, che ha riscontrato la soddisfazione dei giovani partecipanti e la soddisfazione delle famiglie. Massima poi l’attenzione alla somministrazione dei pasti, con cibi di qualità e con porzioni generose, tenendo conto delle necessità di ogni bambino.
Non un semplice “parcheggio bimbi”, ma un vero e proprio percorso educativo/ricreativo con decine di attività alternate nel corso delle settimane: un percorso pensato con il presupposto di agevolare socializzazione ed inclusività, alimentando stimoli, curiosità e sensibilità fra i partecipanti. Gettonate le gite al mare e a Gardaland: ma il successo maggiore lo hanno riscontrato le visite al Centro Cinofilo “Tige” di Carpi, al Parco “Reggiani” di Quarantoli e al Centro riabilitativo “Lotopaca”. I bambini si sono rivelati letteralmente rapiti dall’atteggiamento affettuoso e giocoso degli animali coinvolti nelle varie attività. Per molti un primo approccio con gli “amici a quattro zampe” e le reazioni, spontanee e vere, hanno emozionato anche gli stessi educatori. Immancabili le uscite presso la piscina Coopernuoto di Mirandola (almeno una a settimana) e le gite sul territorio fortemente volute per alimentare un sano senso di appartenenza ed al contempo sottolineare l’importanza della tutela dell’ambiente. Tante le attività di educazione civica, fisica con meritati gelati e abbondanti merende. Nel mese di agosto sono infine in programma varie visite al Polo Culturale “Il Pico”: all’orizzonte nuove attività incentrate sulle letture che saranno realizzate in compagnia degli educatori e del personale abilitato.
Per ulteriori informazioni circa le attività in programma, e per aggiornamenti costanti sulle attività del Mirasummer, l’appuntamento è sulla pagina Instagram “mirasummer_2023”.