Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA, SERVIZI ONLINE EFFICIENTI. BUDRI: “DATO, CHE CONFERMA L’IMPEGNO DI DARE RISPOSTE ALLA COMUNITÀ IN TERMINI DI EFFICIENZA E RISPARMIO DI TEMPO” - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA, SERVIZI ONLINE EFFICIENTI. BUDRI: “DATO, CHE CONFERMA L’IMPEGNO DI DARE RISPOSTE ALLA COMUNITÀ IN TERMINI DI EFFICIENZA E RISPARMIO DI TEMPO”

“Siamo molto soddisfatti – dichiara la Vicesindaco Letizia Budri – Il Comune di Mirandola sta investendo molto nella digitalizzazione dei propri processi e servizi, così da dotare la struttura di programmi e sistemi più moderni ed efficienti, che si traducano in risposte più aderenti anche ai nuovi bisogni dei cittadini. Da oltre tre anni il Comune rilascia le credenziali SPID tramite il gestore Lepida e tutte le attività del servizio demografici online sono accessibili da parte del cittadino tramite l’utilizzo di SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Sono state totalmente digitalizzate le procedure inerenti le revisioni delle liste elettorali, il che ha consentito di eliminare completamente la produzione di carta e la relativa necessità di stampare, più volte all’anno (se non in occasione delle elezioni), verbali e liste elettorali, con un risparmio di molte migliaia di pagine. Ad oggi i cittadini hanno a disposizione molteplici strumenti: il portale di Polizia locale per la ricerca e il pagamento di verbali; lo “sportello del contribuente”  per consultare la propria posizione immobiliare e i relativi versamenti IMU/TASI; il “portale del cittadino” per iscrizione e pagamenti ai servizi scolastici; oltre a procedure già consolidate come l’adesione ad Accesso Unitario, che permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un’istanza al SUAP del Comune di Mirandola. Ovvero la consultazione di atti e regolamenti pubblicati sul portale del Comune, la possibilità di inviare, attraverso il nuovo sistema di tickets, segnalazioni all’ufficio manutenzioni in merito a manutenzione di alberature, cimiteri, fabbricati, verde pubblico, strade. I la possibilità di seguire in diretta, o in differita attraverso le registrazioni, le sedute del Consiglio Comunale. Solo per fare alcuni esempi. Il prossimo obiettivo punta a risolvere le problematiche legate alle richieste di accesso agli atti per le pratiche edilizie-urbanistiche: nel luglio scorso abbiamo finalmente completato il trasferimento dell’archivio di Via F. Montanari nella nuova sede di Via XXI Luglio e ora, per poter rimettere a disposizione anche gli atti e i relativi elaborati grafici allegati, stiamo contrattualizzando un servizio di indicizzazione delle pratiche, sia fisiche che digitali, in modo da poter mettere a disposizione in formato file tutti i documenti, in tempi adeguati. Nel corso 2024 – conclude il Vicesindaco Budri – si darà attuazione ai progetti finanziati dal PNRR di cui Mirandola è risultata affidataria: “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” per l’interoperabilitá dei sistemi della PA; “Abilitazione al Cloud” per la migrazione dei server dell’Ente; “Esperienza del cittadino” per migliorare il rapporto con l’utenza tramite l’implementazione del sito comunale e dei servizi pubblici digitali sulla base di modelli standard, collaudati e riutilizzabili; “App IO” per l’attivazione dei servizi digitali del Comune anche sull’App e “Notifiche digitali” per rendere più efficiente ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi e “CIE-SPID” per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di Identità Digitale. Il tutto per un importo finanziato di oltre 300.000€”.