Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

MIRANDOLA RICORDA il DR. VILMO CAPPI - Indicatore Mirandolese

MIRANDOLA RICORDA il DR. VILMO CAPPI

L’Associazione Amici della Consulta APS e il Comitato Sala Trionfini, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ricordano il dr. Vilmo Cappi a dieci anni dalla scomparsa.

Il dr. Cappi era nato il 1° giugno 1918 ed è morto, a 94 anni, il 6 gennaio 2013.

Medico, studioso, letterato e artista, ha pubblicato decine di libri e saggi.

Ha strettamente legato il suo nome alla vita della comunità mirandolese, fin da quando ancora giovanissimo aderì alla Resistenza, militando nelle I Brigata “Giustizia e Libertà” del Partito d’Azione di Bologna.

Svolse per 45 anni la professione di medico. Dal 1951 al 1988 è stato medico condotto della zona di Cividale-Mortizzuolo. Impegnato anche nella vita politica e sociale della sua città, nel 1946 ha fondato e diretto il giornale “La Bassa”. Subito dopo la Liberazione venne nominato anche Assessore alla Sanità del Comune.

Dal 1950 al 1985 è stato ispettore onorario ai monumenti e ai beni artistici e ambientali del Comune di Mirandola.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, nell’edizione 2002, gli ha conferito il Premio Pico con al seguente motivazione: “Per aver, nel corso degli ultimi cinquant’anni, ripreso, approfondito e valorizzato la storia locale, nei suoi diversi aspetti, favorendone così, in modo assolutamente rilevante, la conoscenza e la divulgazione”.

Il 12 giugno 2008 il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola avevano organizzato per il “dottore” una grande festa in Castello, in occasione dei suoi 90 anni, alla quale avevano partecipato moltissimi amici del medico-studioso.

Dal 26 maggio al 18 giugno 2023, presso la Sala Trionfini, verrà onorato con l’esposizione

“Vilmo Cappi: uno sguardo artistico su Mirandola e le tradizioni emiliane” a cura di Giovanni Benatti.

Sabato 10 giugno alle 16:00 verrà organizzato l’incontro “Vilmo Cappi e il suo amore eclettico per La Mirandola” con la partecipazione di studiosi e amici, per ricordare l’attività di medico e la figura di storico, artista e collezionista.

L’evento ha il sostegno e la collaborazione di: Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola, Consulta del Volontariato, Lions Club Mirandola, Circolo Medico “M. Merighi” Mirandola, Centro Studi Numismatici e Filatelici Mirandola

Gruppo Studi Bassa Modenese, Al Barnardon, Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, Memoria Festival e il patrocinio Comune di Mirandola.