MIRANDOLA, LA CASA DELLA COMUNITÀ È PRONTA AL DEBUTTO CON GLI AMBULATORI DI SPECIALISTICA E LA MEDICINA DI GRUPPO

Data:

Lunedì 3 giugno il via alle prime attività: accessibilità e integrazione tra professionisti i punti forti della nuova struttura vocata all’assistenza territoriale, che sarà progressivamente potenziata con l’attivazione di tutti i servizi previsti

La Casa della Comunità di Mirandola è pronta ad aprire le porte, con l’attivazione dei primi servizi della nuova struttura di assistenza territoriale.

Da lunedì 3 giugno, negli spazi rinnovati dell’Ala nord del Corpo 02 dell’Ospedale Santa Maria Bianca, prenderanno il via le attività degli ambulatori di specialistica e quelli della Medicina di gruppo, mentre gli altri servizi previsti saranno attivati progressivamente.

Un avvio importante per i cittadini mirandolesi e del Distretto, che troveranno al primo piano gli ambulatori specialistici di Diabetologia, Ortopedia, Chirurgia Vascolare, Oculistica e Ortottica, per una risposta di prossimità ai quesiti diagnostici di primo livello. Cuore pulsante della nuova Casa della Comunità, al primo piano troverà piena espressione il concetto di integrazione ospedale-territorio, con il dialogo costante tra professionisti di diversi ambiti per migliorare presa in carico e percorsi.

Gli ambulatori dedicati ai Medici di Medicina Generale della medicina di gruppo MediGroup Mirandola saranno invece operativi al piano rialzato a disposizione degli assistiti, che potranno usufruire di parcheggi e di due punti di accesso, uno dalla piazzetta interna all’Ospedale e uno da via Circonvallazione attraverso il cancello presente sui viali.

L’accessibilità è un altro dei punti di forza della struttura di oltre 1.400mq dedicati ad accoglienza, assistenza primaria, specialistica e prevenzione e promozione della salute: comodamente raggiungibile sia attraverso percorsi ciclopedonali sia con mezzi di trasporto privati e pubblici, la posizione della struttura consente una congiunzione fisica e organizzativa con Ospedale e Centro Servizi, in cui sono presenti diversi servizi distrettuali tra cui il Consultorio, la Centrale Operativa Territoriale (COT), la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.

Presto saranno operativi anche lo spazio dedicato al volontariato e al Punto Unico di Accesso, per l’accoglienza e l’orientamento ai servizi, e il Punto di Infermieristica di Comunità, completando così l’offerta a disposizione dei cittadini.

La Casa della Comunità di Mirandola è stata realizzata grazie a un investimento da 4 milioni e 360mila euro di fondi aziendali, regionali e statali, comprendente anche la quota di realizzazione del Punto prelievi attivato lo scorso marzo.

Redazione
Redazione
Notizie, approfondimenti e aggiornamenti dal territorio di Mirandola. Dir. responsabile: Corrado Guerra Periodico del Comune di Mirandola fondato nel 1877 Autoriz. del Tribunale di Modena n. 1247 del 30-08-95 Tiratura: 16.000 copie - Distribuzione gratuita

Condividi articolo

Iscriviti alla Newsletter

* indica requisiti obbligatori

Ultimi Articoli

Altri articoli nella stessa categoria
Articoli Simili

Duplice omicidio a Mirandola, anziani trovati senza vita in casa

Questa sera una coppia di anziani è stata trovata...

Serena Dandini domenica al BPER Forum di Modena con “Paura non abbiamo”

Un'affettuosa ma rigorosa genealogia per riscoprire le pioniere della...

San Felice, presentazione del libro di Simonetta Calzolari

Sarà presentato a San Felice sul Panaro, mercoledì 21...

ANT Mirandola festeggia i 30 anni di attività

ANT delegazione di Mirandola festeggia i 30 anni di...