MIRANDOLA: INCONTRO PER PRESENTARE IL CONTROLLO DI VICINATO - Indicatore Mirandolese
Un incontro per presentare il controllo di vicinato. L’iniziativa si svolgerà a Mirandola martedì 27 giugno, alle 21, presso la sala consiliare del municipio di via Giolitti.
Vi prenderanno parte il sindaco Maino Benatti e componenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni e dell’area polizia locale della Regione Emilia Romagna, che illustreranno ai presenti il piano per il progetto di controllo di vicinato.
Tutti i cittadini sono invitati. Organizzano Comune di Mirandola, polizia municipale e Unione Comuni Modenesi dell’Area Nord.
Questa pratica, già diffusa da tantissimi anni negli Stati Uniti e conosciuta come “Neighborhood watch” non è correlata con il servizio delle ronde, bensì si propone come sistema di prevenzione per piccoli crimini: prevede un piano di sorveglianza organizzato dall’intero vicinato, comprensivo di controllo su ogni attività sospetta all’interno del quartiere, da segnalare prontamente alle forze dell’ordine, che decideranno se intervenire o meno in base alla reale pericolosità della situazione.
Non è quindi previsto nessun intervento diretto di alcun genere da parte degli abitanti della zona. Normalmente sono inoltre previsti cartelli, per avvisare i malintenzionati che la loro presenza sarà segnalata.