MIRANDOLA: IL "GALILEI" MATTATORE DELLA GARA PODISTICA DI FRANCIA CORTA - Indicatore Mirandolese
Lo scorso 18 novembre si è svolta la 27esima edizione del Trofeo di Francia Corta, organizzata dai Podisti Mirandolesi. Il terremoto ha portato novità rispetto alle edizioni precendenti: è mancata infatti la sessione competitiva, mentre la quota di iscrizione è stata raddoppiata e portata a 2 euro, di cui 1 euro pro terremotati. Questo ha reso possibile un bonifico di 1.136 euro a favore delle popolazioni colpite dal sisma, ai quali si sono aggiunti i 2.500 euro portati da podisti ed alpini di Borgoricco di Padova e consegnati dal Sindaco di Borgoricco Giovanna Novello. La cifra è stata devoluta al Comune di Mirandola per le scuole locali. Novità, ma anche conferme per la 27esima edizione, come per esempio le iscrizioni gratuite per atleti diversamente abili ed accompagnatori e la medaglia del Presidente Giorgio Napolitano alla prima società Onlus col maggior numero di atleti diversamente abili. Le prime quattro società classificate a parimerito per lo stesso numero di iscritti sono risultate Anffas Ostiglia, il “Picchio” di San Felice sul Panaro e “La Zerla” e “Noi per loro” di Mirandola. La medaglia verrà sorteggiata fra queste società e poi consegnata ufficialmente alla Onlus vincitrice.
In totale sono stati ben 1.350 i partecipanti. Tra i militari spiccavano gli atleti dell’Accademia Militare di Modena ai quali è stato assegnato il 27esimo Trofeo Francia Corta, gli alpini con le loro penne nere che hanno effettuato il percorso di passo con gli scarponi e il gruppo Interforze presente in forma massiccia.
Tra i partecipanti delle scuole, l’ha spuntata l’Iss “Galileo Galilei” di Mirandola, con gli studenti accompagnati dal professore di educazione fisica Paolo Bottecchi che gli organizzatori ringraziano per l’assiduità con cui coinvolge gli alunni nelle manifestazioni dei Podisti e che ha regolato in volata il gruppo delle scuole primarie.
Tra le società sportive la prima, che si è aggiudicata il quadro offerto dall’artista Dario Mazzoli, è stata la Podistica di Finale Emilia. L’altro quadro offerto dall’artista Nadia Possidoni è stato vinto dal gruppo “Siamo sempre di corsa” di Mirandola. A seguire sono state premiate tutte le società presenti con ceramiche e coppe abbinate a borse di prodotti in natura offerti dalle aziende locali. Il ristoro, cui hanno contribuito forni e pizzerie di Mirandola, nonché l’ortofrutta di Galavotti, è stato molto apprezzato dai partecipanti. Anche la ditta Modena Funghi di Cavezzo, come sempre, ha contribuito con i funghi che sono stati aggiunti ai premi delle società.
«Vorrei ringraziare – ha detto il presidente dei Podisti Mirandolesi Paolo Pollastri – tutte le ditte esterne e locali che, nonostante il terremoto, ci hanno voluto sostenere, le forze dell’ordine in servizio,la Protezione civile, il medico,la Croce Blu e tutti i volontari che hanno reso possibile la manifestazione da noi organizzata in questi momenti ancora molto duri, ma che ha voluto essere un segno di continuità, in mezzo a tante cose fatte o da fare per ritornare a vedere la nostra Mirandola come tutti vorremmo».
Submit a Comment