Memoria Festival, Selva Coddè presidente del comitato scientifico
Il 2025 segna il decimo compleanno del Memoria Festival, manifestazione promossa e organizzata dal Consorzio del Festival della Memoria – da quest’anno in collaborazione con Mondadori Libri – che raccoglie a Mirandola i protagonisti del panorama culturale italiano, invitandoli a riflettere e confrontarsi sul tema della memoria e le sue infinite diramazioni.
Un’edizione, quella che si svolgerà ̀Venerdì 6 a Domenica 8 Giugno, che omaggerà Ernesto Franco, venuto a mancare a settembre dello scorso anno. Fondamentale nella nascita del Festival e nella sua crescita anno dopo anno, a lui, autore di libri come Isolario (1994) e Storie fantastiche di isole vere (2024, entrambi Einaudi), si ispira la scelta del tema della decima edizione: Isole.
Punto di approdo cercato o accidentale, luogo di partenza o a cui fare ritorno, l’isola del Memoria Festival è un contenitore tematico ampio, capace di accogliere tutte le suggestioni raccontate dai tanti protagonisti che per tre giorni si confronteranno tra loro e con il pubblico spaziando dalla letteratura alla scienza, dall’arte alla musica, dal cinema alla filosofia, in un viaggio tra il reale e il fantastico, il concreto e l’effimero, quello che sempre l’immagine dell’isola evoca.
Al saluto a Ernesto Franco, corrisponde anche il passaggio di nomina come Presidente del Comitato Scientifico del Consorzio: ad assumere la carica è ̀Enrico Selva Coddè, vicepresidente e amministratore delegato Mondadori Libri, che raccoglie l’eredità di Franco facendosi prezioso custode e promotore della sua eredità nell’ambito del festival mirandolese. La Direzione del Festival resta affidata a Giampaolo Ziroldi, mentre Maria Paola Bergomi è confermata Presidente del Consorzio per il Memoria Festival.
L’Assessore alla Cultura di Mirandola, Marina Marchi, ha sottolineato l’importanza di questa nomina, che rafforza l’organizzazione del Festival, ormai evento di riferimento per il territorio e oltre: “Siamo molto contenti della disponibilità del dottor Selva Coddè. La sua esperienza e competenza garantiranno continuità e sviluppo al lavoro prezioso lasciato da Ernesto Franco. Il Comitato Scientifico e la direzione del Festival renderanno omaggio a Franco con un tributo speciale durante l’apertura della prossima edizione.”