Maltempo a Finale Emilia, si contano i danni

Data:

All’indomani dei fenomeni atmosferici che hanno pesantemente colpito anche il Comune di Finale Emilia, il sindaco Claudio Poletti fa il punto della situazione.

“Voglio, prima di tutto, – dice il sindaco – ringraziare i volontari della nostra Protezione Civile, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, le imprese incaricate di lavori e quelle di pronto intervento per il lavoro svolto in queste prime ore, oltre a tutti i cittadini e le aziende che si sono immediatamente attivati per risolvere situazioni di pericolo immediato e per segnalare danni o contesti rischiosi”.

È stato effettuata una prima ricognizione riguardante in particolare il patrimonio arboreo, i parchi e le aree verdi. I danni finora censiti riguardano: un centinaio di alberi abbattuti e almeno 300 danneggiati seriamente, il 90 per cento della segnaletica stradale sinistrata, alcune pavimentazioni stradali rotte dallo sradicamento delle piante, ingenti danni ai tetti del cimitero monumentale di Finale e ad alcune aree di sepoltura, vi sono poi ancora alcune zone in cui l’erogazione di energia elettrica è interrotta a causa di danni alle linee dell’alta tensione, in particolare la via Fruttarola e il centro di Massa Finalese..

“Questa mattina – aggiunge il sindaco – ho immediatamente emesso ordinanze per la chiusura del cimitero di Finale Emilia, dei parchi cittadini e della ciclabile ex Sefta e nel pomeriggio per la chiusura delle vie Argine Sinistro Panaro e via Campodoso per permettere la posa di cavi per il ripristino delle linee elettriche. Al momento stiamo intervenendo con nostre risorse dedicate alle emergenze, ma occorreranno diverse settimane per una puntuale ricognizione del nostro patrimonio edilizio e il conteggio dei danni per quanto riguarda coperture, lattoneria, pannelli solari. Nel pomeriggio di oggi abbiamo avuto un primo incontro online con la Provincia di Modena e la Protezione Civile regionale per un aggiornamento sulla situazione generale. Erano una ventina i comuni collegati. Abbiamo registrato l’impegno della Prefettura di Modena per sollecitare la tempestività degli interventi di ripristino delle linee elettriche”.

Seguirà a breve un incontro per chiedere il riconoscimento dello stato di crisi regionale e dare la possibilità ai comuni danneggiati di attingere al fondo dedicato dell’Emilia-Romagna. “Quando conosceremo le procedure che verranno attivate per l’eventuale riconoscimento di danni anche per i privati – conclude Poletti – provvederemo immediatamente a darne adeguata comunicazione”.

Redazione
Redazione
Notizie, approfondimenti e aggiornamenti dal territorio di Mirandola. Dir. responsabile: Corrado Guerra Periodico del Comune di Mirandola fondato nel 1877 Autoriz. del Tribunale di Modena n. 1247 del 30-08-95 Tiratura: 16.000 copie - Distribuzione gratuita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi articolo

Iscriviti alla Newsletter

* indica requisiti obbligatori

Ultimi Articoli

Altri articoli nella stessa categoria
Articoli Simili

La Biblioteca di Concordia sarà intitolata ad Alice Neri: sabato 28 novembre la cerimonia

Sabato 28 novembre alle 10:00 a Concordia sulla Secchia...

Mirandola Antiquaria, nuova dislocazione dei banchi durante i lavori in piazza Costituente

Domenica 11 ottobre torna 𝗠𝗶𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗮 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗾𝘂𝗮𝗿𝗶𝗮, il tradizionale appuntamento...

San Felice, il sindaco ringrazia l’agente rimasto ferito

«Desidero ringraziare a nome mio personale e di tutta...

Influenza e Covid, dal 12 ottobre al via la campagna di vaccinazione

Influenza e Covid, lunedì 12 ottobre al via in...