Luosi-Pico: parola d’ordine? Erasmus Plus e internazionalizzazione - Indicatore Mirandolese
Nell’a.s.2023-2024, grazie all’accreditamento e ai finanziamenti del Progetto Erasmus Plus, l’Istituto di Istruzione Superiore Luosi-Pico ha percorso tanta strada con un obiettivo rivolto sia al personale che agli studenti. Le tre anime dell’Istituto – Liceo, Tecnico e Professionale – si sono orientate verso mete lontane e sono al tempo stesso divenute meta di diversi istituti stranieri che hanno scelto il Luosi-Pico Pico come destinazione di progetti linguistici e culturali.
Dal 27 febbraio al 7 marzo 2024 è stata ospite dell’istituto per un job shadowing la professoressa Peggy Panetta, docente di italiano del Lycée Sainte-Thérèse di Quimper; dal 22 al 24 aprile 2024, la professoressa Perrine Aubert, responsabile degli interventi pedagogici-educativi del Collège Lefebvre di Corbie ha fatto degli interventi sull’orientamento e sull’inclusione su su alunni e docenti dell’Istituto Luosi-Pico Pico. Contemporaneamente, alcuni insegnanti dell’istituto hanno effettuato un’attività di job shadowing presso degli istituti francesi: dal 22 al 26 aprile 2024, le professoresse Ramona Catalina Paia, docente di psicologia, e Ottilie Aimée Ntamack, docente di inglese e francese che insegnano rispettivamente al Professionale e al Tecnico, hanno effettuato la loro osservazione sulle metodologie didattiche tradizionali e innovative presso il Lycée Voillaume di Aulnay-sous-bois, nelle vicinanze di Parigi; dal 16 al 23 marzo 2024, il professor Francesco Lonero, docente di francese del Liceo e nel contempo di sostegno presso il Professionale, ha fatto un job shadowing al Lycée Madeleine Michelis di Amiens.
Infine, sempre nel quadro del progetto Erasmus Plus, i docenti Monica Michelini (italiano e storia, Davide Bergamaschi (italiano, greco, latino) e Michela Pierri (sostegno) hanno frequentato corsi di metodologia e di lingua rispettivamente in Irlanda, Olanda e Portogallo, esperienza che condivideranno con i colleghi dell’IIS G.Luosi-Pico.
Ma i veri protagonisti delle mobilità Erasmus Plus sono stati gli studenti dell’Istituto Luosi-Pico Pico. In primo luogo, c’è stato uno scambio con una scuola tedesca, il Grashof Gymnasium Essen che ha coinvolto 12 alunni delle classi quarte e quinte del Liceo e del Tecnico, coordinati dai professori Alessio Costa, Marcella Biasi, Hauke Lessmann, Sara Perinelli e Virginia Manenti. Gli studenti di Essen hanno soggiornato a Mirandola dal 22 al 29 settembre 2023, facendo attività scolastiche ma anche visite di istruzione a Bologna e a Verona e un laboratorio di pasta fresca organizzato dall’Associazione della Parrocchia di Mortizzuolo. Gli studenti italiani, invece, si sono recati in Germania dal 22 al 27 ottobre, ritrovando i propri corrispondenti per condividere con loro altre esperienze relative alla lingua e alla cultura tedesche. A novembre 2024 partirà un nuovo scambio con la Germania, con la cittadina di Ostfildern, con cui è gemellato il Comune di Mirandola.
In secondo luogo, uno scambio con una scuola olandese di Schijndel, l’Elde College, che ha coinvolto 17 alunni delle classi seconde del Liceo, coordinate dalle prof.sse Elena Balestrazzi e Francesca Silvestri. La lingua veicolare di questo scambio è stata l’inglese. Dal 23 al 27 ottobre 2023, gli studenti italiani hanno accolto quelli olandesi ed hanno partecipato insieme a diverse attività, tra cui un laboratorio sull’intelligenza artificiale condotto da un esperto dell’Unimore, un laboratorio musicale di percussioni presso i “Rulli e Frulli” della Scuola di Musica Andreoli e un laboratorio di cucina presso l’Associazione della Parrocchia di Mortizzuolo. Dall’’8 al 12 aprile 2024, lo scambio si è svolto in Olanda, dove i nostri studenti hanno fatto esperienza nella didattica digitale, che in quel paese è particolarmente sviluppata e arricchita da ambienti dedicati a favorire anche una didattica di tipo collaborativo.
In terzo luogo, uno scambio con una scuola francese di Amiens, il Lycée Esabac Madeleine Michelis, che ha coinvolto 30 alunni delle classi terze del Liceo linguistico, coordinate dai professori Stefano Cervi, Francesco Lonero, Paola Ruggeri e Valérie Violette. Dal 16 al 23 marzo 20 alunni italiani sono stati ospiti del Liceo francese e, viceversa, dall’11 al 18 maggio 22 alunni francesi sono stati accolti dalle famiglie italiane.
In Francia gli studenti hanno potuto visitare le città di Lille e Tréport, svolgendo un progetto sui colori di quelle città, che ha visto la realizzazione di un e-book fotografico. Alcuni di loro, in famiglia, hanno potuto visitare i dintorni di Amiens, Parigi e Disneyland Paris.
In Italia, in occasione dello scambio, oltre alle visite di istruzione a Ferrara e Verona, uno swap party e una degustazione dei prodotti tipici del territorio mirandolese sono stati resi possibili tramite la preziosa collaborazione di Sabrina Rebecchi e Federica Collari del CEAS La Raganella del Comune di Mirandola. Si ringraziano, inoltre, le “sfogline” del Palio dei maccheroni al pettine che con pazienza hanno insegnato agli alunni a fare la pasta. Nell’attuale anno scolastico, lo scambio con Amiens riguarderà le classi 3C e 3B del Liceo Pico.
Nel corso dell’anno scolastico 2023-24 sono state realizzate diverse mobilità individuali di alunni da e per la Francia, in collaborazione con il Lycée Michelis di Amiens e il Lycée Sainte-Thérèse di Quimper: 15 alunni del Liceo, del Tecnico e del Professionale sono stati accolti da famiglie francesi per un periodo da 2 a 5 settimane, facendo un’immersione totale nel sistema scolastico francese. A loro volta, i corrispondenti francesi sono venuti in Italia per un periodo analogo ed hanno frequentato le lezioni nell’istituto mirandolese. Naturalmente, scambi di gruppo e individuali sono stati proposti dall’IIS Luosi-Pico anche nell’attuale anno scolastico: nel mese di settembre 2024, 8 alunni hanno fatto lo scambio , con il Lycée Michelis di Amiens, 2 alunni, con il Lycée Sainte-Thérèse di Quimper, per proseguire nel cammino verso l’internazionalizzazione. Gli Open Days sono in programma , il 16 novembre e il 14 dicembre prossimi, per raccontarvi di persona tutte queste esperienze!
Nella foto Simona Nicotra di 5SL, con la sua corrispondente Lina e Alessandro Leonardi di 4CL con il suo corrispondente Kaëlig.