L'ESTATE IN CITTA' A MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese
Prende il via a Mirandola, “L’estate in città. Sere di note e di parole”, con una serie di presentazioni di libri, letture, appuntamenti musicali e film che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto.La manifestazione inizia lunedì 6 luglio alle 21 con il “Cinema sotto le stelle”, presso il Cortile di via Pico 43, dove si svolgerà tutta la rassegna di film, con la proiezione della pellicola “La teoria del tutto”, che racconta parte della vita di Stephen Hawking. Martedì 7 luglio, presso il Foyer del Teatro Nuovo, alle 21, 15, lo scrittore e giornalista Vittorio Ferorelli presenta “Ritorno in Montenegro. Viaggio dentro una storia dimenticata”. Introduce Alessandra Mantovani. Al pianoforte Anqi Chen e Tommaso Bettoni.
Mercoledì 8 luglio prosegue il “Cinema sotto le stelle”, alle 21, con “Anime nere”, dramma diretto da Francesco Munzi vincitore di ben nove David di Donatello (tra cui Miglior film e Miglior regista) ed ambientato nel mondo della malavita, raccontata da un punto di vista inedito. Lunedì 13 luglio, ore 21, nuovo appuntamento con il “Cinema sotto le stelle” con “Mommy”, considerato dalla critica internazionale uno dei migliori film prodotti nel 2014.
Martedì 14 luglio, Foyer del Teatro Nuovo, ore 21,15, presentazione del libro: “Cadenza di inganno” (Edizioni Rossopietra). L’autrice Laila Baraldi dialoga con Giampaolo Ziroldi. Alla chitarra Marco Silvestri. Sempre martedì 14 luglio alle 21, la rassegna “Cinema sotto le stelle” propone “Star System”del regista Tiziano Paltrinieri. La proiezione si svolge sempre nel Cortile di via Pico, ma si tratta di un evento speciale a ingresso libero. Mercoledì 15 luglio, ore 21, sarà la volta di “Big Hero Six”, il film d’animazione della rassegna, pensato per divertire i più piccoli, ma anche per soddisfare i gusti di un pubblico più maturo.
Dal 18 al 20 luglio si svolgerà la tradizionale Fiera di luglio con tanti appuntamenti.
Lunedì 20 luglio “Cinema sotto le stelle” propone alle 21 “Hungry Hearts”, produzione italiana diretta da Saverio Costanzo e interpretata da un cast internazionale. Martedì 21 luglio, presso il Foyer del Teatro Nuovo, ore 21,15, Simonetta Bitassi presenta: “Come portarsi a letto…un buon libro”. Consigli e strategie per coricarsi con la lettura giusta. Introduce Cristina Arbizzani. Intermezzi musicali con Quartetto di Sassofoni Asax…sini.
“Il giovane favoloso”, biografia di Giacomo Leopardi, è il film che sarà proiettato mercoledì 22 luglio, alle 21, nell’ambito della rassegna “Cinema sotto le stelle”. Giovedì 23 luglio, presso il Foyer del Teatro Nuovo alle 21,30, si svolgerà il concerto solistico della pianista Anqi Chen.
Lunedì 27 luglio nuovo appuntamento con il “Cinema sotto le stelle”, ore 21, con “Tutto può cambiare”, commovente omaggio alla forza della musica sostenuto da canzoni eseguite dagli stessi interpreti, tra cui Adam Levine e Keira Knightley. Martedì 28 luglio, Foyer del Teatro Nuovo, ore 21,15 Simone Maretti racconta “Colazione da Tiffany” di Truman Capote.
Mercoledì 29 luglio ultimo appuntamento della rassegna “Cinema sotto le stelle”, ospitata presso il Cortile di via Pico 43. Alle 21 sarà proiettato il film “Big Eyes”, pellicola sulla vita della pittrice Margaret Keane vista attraverso l’occhio del regista visionario Tim Burton.
Sabato 1 agosto, in piazza Conciliazione, ore 21, “Cent’anni di memoria” concerto dell’Orchestra di fiati di Ferentino (Fr). Martedì 4 agosto, Foyer del Teatro Nuovo, ore 21,15 “La zucca, i coriandoli e la strega cicciona”. Venti racconti da leggere ad alta voce con l’autore Patrizio Bianchi. Introduce Alessandra Mantovani al pianoforte Lucio Carpani.
Lunedì 31 agosto, infine, chiude l’estate mirandolese il tradizionale appuntamento con i Buskers.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Mirandola con la collaborazione di Fondazione scuola di musica “Andreoli”, Circolo cinematografico Pacchioni, Caffè del Teatro.