LAPAM CONFARTIGIANATO E IMPRENDITORI INCONTRANO GLI STUDENTI
Esattamente come organizzato nella mattinata di martedì 14 novembre a Mirandola, anche giovedì 16 novembre Lapam Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Medolla, ha promosso un momento formativo e informativo unendo sfera scolastica e sfera lavorativa. Al Teatro Comunale Webben Faccini di Medolla, alcuni imprenditori locali hanno raccontato la loro storia d’impresa e hanno esposto la loro testimonianza davanti agli studenti delle scuole medie di Medolla e San Prospero.
Tra gli imprenditori che hanno partecipato all’iniziativa vi erano Giampaolo Palazzi, titolare Nuova B.G.P., Thomas Duò, titolare Tomà, Luciano e Oscar Benatti, titolari Confezioni Moni, Giuseppe Tassi, titolare di Eurogas e l’ing. Franco Guagliumi, AD di Age.
Un momento di incontro introdotto da Monica Salvioli, responsabile dell’ufficio studi Lapam Confartigianato, che ha presentato agli alunni i dati del tessuto economico locale e dei profili più richiesti dalle imprese.
Uno degli obiettivi del meeting è stato quello di far conoscere la realtà imprenditoriale del territorio e fornire alcuni consigli utili sulla formazione, anche in base ai profili professionali maggiormente richiesti nel territorio, per aiutare gli studenti nella scelta del proprio percorso di studi.
«Lo abbiamo svolto pochi giorni fa a Mirandola – ha sottolineato Gilberto Luppi, presidente Lapam Confartigianato – rivolto agli studenti delle scuole superiori e abbiamo voluto riproporlo anche per gli alunni delle scuole medie. Se per le superiori l’ascolto della testimonianza diretta poteva tornare utile per conoscere i requisiti fondamentali per addentrarsi nel mondo del lavoro, per le scuole medie il target che abbiamo voluto dare organizzato questo meeting è stato diverso. Le medie sono un’annata importante, perché è proprio in questa fase che si sceglie l’indirizzo delle superiori, e quindi si seleziona la strada da seguire per la propria carriera futura da studente e non solo. Capire e ascoltare delle figure esterne come gli imprenditori coinvolti, che hanno raccontato il loro percorso, può aiutarli nel valutare attentamente quale strada seguire e quale percorso intraprendere».
«Ringrazio Lapam Confartigianato per questa bella occasione di orientamento – ha dichiarato Alberto Calciolari, sindaco di Medolla –. Quando si parla di talento e della sua valorizzazione Medolla risponde sempre presente. È importante che i giovani sappiano che c’è un intero territorio con le sue istituzioni che fa il tifo per loro, per la loro piena realizzazione e per il loro futuro».