LA CONSULTA DEL VOLONTARIATO DI MIRANDOLA: “UNA GRANDE COMUNITÀ CHE OPERA PER IL BENE DEL TERRITORIO” - Indicatore Mirandolese
“La Consulta del Volontariato è una grande comunità che unisce tante piccole realtà locali di volontari che operano per il bene della città. E quello appena trascorso è stato un anno denso di impegni e di attività messe in atto per valorizzare il senso di appartenenza delle persone e donare momenti di condivisione.” È con queste parole che inizia il dialogo con la presidente della Consulta del Volontariato di Mirandola, Carla Gavioli dal 2021 alla guida di questo importante Istituto di Partecipazione – nato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Mirandola nel 1998 e rappresenta il volontariato mirandolese – per fare un bilancio dell’anno appena concluso e di un altro, il 2024, che si apre sulla scia delle riconferme ma volto a nuove iniziative.
“L’anno 2023 – afferma la Gavioli – ha visto protagoniste le 60 associazioni aderenti alla Consulta che con l’operato dei propri soci hanno contribuito con ‘il fare’ al successo delle iniziative. Donare il proprio tempo – sottolinea la presidente – è una virtù che ci permette di realizzare progetti importanti grazie alla coesione che si viene a creare tra le persone che sentono vivo il senso di appartenenza. Il Concerto di Primavera, organizzato dalla Scuola di Musica Andreoli in collaborazione con la Consulta, ha aperto le iniziative dell’anno all’insegna della solidarietà. L’attività svolta a favore del rientro della biblioteca nei locali dell’ex Liceo Classico oggi Polo Culturale ha visto protagonisti diversi volontari della Consulta del Volontariato con attività di organizzazione e catalogazione dei libri, sostenendo un progetto che oggi rappresenta un vanto per la città di Mirandola. I presepi e i mercatini di Natale sono altri due momenti preziosi per la Consulta per valorizzare la nostra cultura e tradizione cristiana e presentare alla cittadinanza le attività delle associazioni. Per quanto riguarda i presepi occorre ricordare quello collocato all’ingresso del Municipio di Mirandola dove si vede la natività circondata dalle attività del luogo. Presso la sala dedicata ad Edmondo Trionfini i presepi allestiti hanno avuto oltre 1.100 presenze di visitatori.”
“La tradizionale Festa del Volontariato, che si svolge il primo fine settimana di settembre, ha visto la presenza di tante persone che hanno aderito con gioia espressa con il desiderio di esserci, una grande famiglia che si è riunita intorno ad un grande tavolo ideale a forma di cerchio che ha messo al centro i bene comune. Il 2023 – afferma la Gavioli – si è concluso con la Cena della Solidarietà, 250 i graditi ospiti che anche quest’anno hanno reso questo appuntamento un momento di festa e condivisione gioiosa in attesa del Natale.”
Il dialogo con la Presidente Gavioli continua come in assenza di uno spartiacque pronto a separare il 2023 – con il nuovo anno per l’energia che promana fonte del desiderio di vedere ancora una volta le associazioni vivere l’esperienza di comunità per la nostra città.
“Verranno riproposti i progetti che rappresentano i punti fondamentali delle attività della Consulta arricchiti delle idee che di volta in volta verranno suggerite dalle associazioni ma anche dai cittadini che grazie al loro contribuito possono contribuire ad ottenere risultati sempre più aderenti ai desideri della comunità”, afferma. In conclusione la Presidente Gavioli sottolinea che fare del bene o anche solo fare è un arricchimento personale e della intera città, è un sentirsi bene, fa stare meglio e ci rende felici.
80 TITOLO + 1350 TESTO (+foto gavioli3)
Dalla Consulta un ringraziamento sentito ai sostenitori per le importanti donazioni
Al tempo prezioso che ogni volontario dedica si affianca anche il sostegno indispensabile dei privati. Sostegno a cui va tutto il sentito ringraziamento della Consulta del Volontariato di Mirandola. In particolare a tutte quelle attività commerciali che con le loro importanti donazioni – dolciumi, oggetti vari, buoni colazione, spesa, taglio capelli, pizza… – hanno permesso in occasione della cena del Volontariato di effettuare la sottoscrizione interna a premi dei quali otto su dieci sono andati a centri e associazioni. E la Consulta rivolge in particolare il proprio grazie a: Associazione Culturale Roberto Guasti; le attività commerciali mirandolesi di: Benetton, Conad, Sisley, Benvenuto Sport, Blu Marchè, Busuoli Pasticceria, Caleffi Abbigliamento, Caseificio San Pietro, Dolcemente Donna Più, Fashion Hair Unisex, Filo d’oro merceria, Forno “F.lli Dall’Olio”, Fruttieri, La Bottega del Regalo, La Bottega di Giorgio Morselli, Sigma Le Terrazze, Palmieri, Macelleria Equina “Dario”, Merceria “Sorelle Battaglia”, Modhair Acconciature, Nara parrucchiera, “Parafarmacia Phitopharmos” di Golinelli L., Pizzeria “Il Maggiolino2, Profumeria Serena, Tutto capelli “Fai da te”, Vivai Morselli, White Abbigliamento, Acetone Bottega e cucina. Un ringraziamento infine anche al Comune, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, alla Polisportiva Quarantolese.