Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

ITALO CALVINO NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA: AL POLO CULTURALE LE INIZIATIVE PER LE SCUOLE - Indicatore Mirandolese

ITALO CALVINO NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA: AL POLO CULTURALE LE INIZIATIVE PER LE SCUOLE

100 anni fa nasceva italo Calvino, intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. A ricordo di questa importante figura di letterato e scrittore, l’Ufficio Cultura del Comune di Mirandola ha organizzato presso il Polo Culturale il Pico, tre momenti a lui dedicati per le scuole, in un percorso apposito intitolato “Ciò che parola non dice”. I momenti di incontro sono partiti il 22 novembre 2023 ed interesseranno oltre 30 le classi della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado a partecipare a questo approfondimento sulla figura di Calvino

Per la scuola Primaria saranno i “Sentieri di fiabe” di Alessandra Baschieri narratrice ed educatrice alla lettura di Equilibri. Un incontro dedicato prevalentemente alla narrazione di fiabe tratte dalla raccolta di Calvino, in cui al termine Baschieri interagirà e si confronterà con la classe; esplorando insieme i passaggi più significativi; dando la parola ai bambini e alle bambine, alle loro conoscenze; cercando connessioni tra le fiabe, il loro vissuto, i racconti, i libri e i film.

Per la Secondaria di I grado (scuole medie) ci sarà invece “Ado Rondò”, condotto da Irene Catani sempre di Equilibri. “Se Cosimo – il protagonista de “Il Barone rampante” – avesse 12 anni oggi? Quali libri della letteratura contemporanea rivolta a ragazze e ragazzi potrebbero piacergli? Quali da conservare tra i rami della sua biblioteca sospesa? Il percorso di lettura proposto prova a rispondere a queste domande, come in una sorta d’intervista impossibile che si può realizzare solo immaginando.

Per la scuola Secondaria di II grado (scuole superiori), l’Ufficio Cultura del Comune ha organizzato “Un incontro con l’autore”. In questo caso sarà Domenico Scarpa autore del saggio: “Calvino fa la conchiglia (Hoepli, 2023)2 ad interagire coi ragazzi.