"INPS IN RITARDO COI PAGAMENTI DELLA CASSA INTEGRAZIONE" - Indicatore Mirandolese
Lo scorso Consiglio comunale e dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, abbiamo depositato un ordine del giorno, al fine di sollevare la problematica legata al ritardo, da parte dell’Inps, nei pagamenti delle casse integrazioni ordinarie. L’intento è quello di sottoporre al Consiglio la discussione nonché di attivarela Giuntacomunale e dell’Unione a mantenere una particolare attenzione sull’intera vicenda e riferire degli sviluppi che si verificheranno nei prossimi mesi al Consiglio. Già lo scorso 17 gennaio 2013, Regione, Provincia, Associazioni economiche di categoria e Sindacati si sono riuniti in un “Tavolo tecnico” al fine di chiedere all’Inps chiarimenti in merito alla cassa integrazione ordinaria 2012 nonché i pagamenti della stessa fino a giugno 2013.
Dal sopra citato incontro, le parti sociali coinvolte sono riuscite, a far garantire, la proroga degli ammortizzatori in deroga (con causale terremoto), un’azione molto importante che permetterà di accompagnare i lavoratori fino al termine dello stato d’emergenza, decretato dal Governo, per il sisma.
Ci aspettiamo quindi che i pagamenti dovuti, da parte dell’Inps, si verifichino in tempi celeri posto che: ad oggi la cassa integrazione ordinaria interessa circa 2.000 lavoratori dell’Area Nord e che in molti casi i ritardi sull’erogazioni dovute dall’ente sopra citato partano già dal mese di agosto 2012. Come lista Sinistra per Mirandola e dell’Unione auspichiamo, che tale situazione possa trovare una rapida risposta e che situazioni come quelle appena descritte non si ripresentino nuovamente nei prossimi mesi.
Fabio Degiuli
Capogruppo Sinistra per Mirandola
Submit a Comment