Industria in lutto, è morto l'imprenditore Alberto Mantovani - Indicatore Mirandolese
Il mondo imprenditoriale modenese e della Bassa in particolare è in lutto. E’ morto Alberto Mantovani, ex presidente Confindustria Modena ed Emilia Romagna, ex presidente della Camera di Commercio e fondatore della storica azienda Mantovanibenne di Mirandola. Alberto Mantovani, 87 anni, aveva perso la moglie Franca Roncadi poco più di un mese addietro. Al suo attivo una intera vita trascorsa insieme a lei oltre che alla famiglia, impegnati tutti sul lavoro e per far raggiungere alla sua impresa, la Mantovanibenne, nuovi traguardi importanti. proprio con la moglie Franca Roncadi aveva fondato nel 1963 la Mantovanibenne, fresca del traguardo dei primi 60 anni di attività. Per l’occasione si erano svolte anche alcune riuscite iniziative pubbliche. Alberto Mantovani lascia i figli Roberta e Paolo (attuale Ceo dell’azienda), i nipoti Lorenzo e Jacopo e la pronipote Anastasia.
Questa la nota diffusa dalla famiglia: “Con profondo dolore, annunciamo la scomparsa del nostro fondatore Alberto Mantovani. Una perdita che colpisce tutti noi e lascia un vuoto profondo nella nostra famiglia e nella nostra azienda. La camera ardente sarà allestita oggi, 28 ottobre, dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e domani, 29 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso la nostra sede centrale in Via Righi 21, Mirandola. I funerali si terranno mercoledì 30 ottobre alle ore 10:00 presso il Duomo di Mirandola, con partenza del corteo alle ore 9:30 dalla sede. Ringraziamo sinceramente tutti coloro che ci sono vicini in questo momento difficile. Il vostro supporto è per noi fonte di grande conforto”.
Questo il ricordo del sindaco di Mirandola, Letizia Budri: “Alberto Mantovani ha saputo, con la sua instancabile passione e quello spirito laborioso tipico del nostro territorio, connotare Mirandola quale punto di riferimento italiano e internazionale nello strategico settore della produzione di attrezzature per le macchine movimento terra. Una passione che si è tradotta anche in un costante impegno e in una partecipazione istituzionale, che ha sempre visto Alberto Mantovani in prima linea, punto di riferimento per tanti altri imprenditori, oltre che per dirigenti, operai e collaboratori che lavorano e hanno lavorato in Mantovanibenne durante gli oltre 60 anni di attività. Un’idea di Impresa famigliare al passo con i tempi, con lo sguardo sempre rivolto al futuro, che lo hanno contraddistinto anche alla guida di Confindustria Emilia Romagna e della Camera di Commercio. Un futuro immaginato nel segno dell’innovazione e della crescita sostenibile, con radici ben salde nella tradizione e nel rispetto per il territorio. Alberto Mantovani ha tracciato un percorso esemplare, incarnando i valori di impegno, competenza e visione che ben rappresentano il meglio dell’imprenditoria italiana. Il suo operato non lascia solamente un’azienda innovativa e competitiva, ma anche un esempio di come il successo possa coniugarsi con la responsabilità sociale. La sua eredità continuerà a ispirare e guidare le generazioni future di imprenditori, dirigenti e lavoratori che, grazie al suo esempio, sapranno affrontare con lungimiranza le sfide del domani.