Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

[video] INAUGURATO A MEDOLLA IL "CORTILE SOLIDALE" - Indicatore Mirandolese

Lo scorso 2 febbraio è stato inaugurato a Medolla (via San Matteo, 5) Cortile Solidale, emporio di comunità che si aggiunge agli altri empori solidali attualmente attivi nella provincia di Modena: Portobello a Modena, Il pane e le rose a Soliera, Eko a Vignola e Il Melograno a Sassuolo.

Cortile Solidale è un progetto di comunità che coinvolge cittadini, imprese, associazioni e istituzioni ed è un luogo in cui si produce solidarietà: non solo un supermercato “speciale”, quindi, ma un luogo in cui ci si mette a disposizione degli altri “come si può”, chi donando tempo o denaro, chi “ricambiando” quanto ricevuto dall’emporio con una attività di volontariato da svolgere nella struttura o nelle associazioni del territorio.

Non un obbligo per le famiglie che hanno accesso al progetto ma un modo per responsabilizzare all’attenzione per l’altro. All’interno di Cortile Solidale collaborano diverse associazioni di volontariato del territorio (Il Porto di San Felice, Donne in Centro di Mirandola, Un Cuore per la Vita di San Prospero e la Consulta del volontariato di Medolla).