Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

INAUGURATA LA BIBLIOTECA "GARIN" - Indicatore Mirandolese

INAUGURATA LA BIBLIOTECA “GARIN”

Inaugurata con tantissimo pubblico, a Mirandola, la Biblioteca temporanea “Eugenio Garin” di via 29 Maggio.

Una biblioteca nel cuore del polo scolastico. Concepita senza finestre all’esterno, per favorire la concentrazione, secondo il moderno modello di designer, ma con tanta luce all’interno, in classe A energetica e con criteri di alta antisismicità. Al taglio del nastro era presente un folto pubblico composto da oltre 200 persone, tra genitori e bambini, studenti, rappresentanti delle forze dell’ordine.

La biblioteca temporanea di Mirandola ha un’estensione di circa 750 metri quadrati, nei quali è stato possibile sistemare il complesso librario, direttamente fruibile e consultabile dal pubblico,  già esistente nella biblioteca di via Montanari, il cosiddetto scaffale aperto, composto da  circa 30.000 volumi. L’impresa esecutrice dell’opera è la  AeC costruzioni di  Mirandola, mentre l’importo complessivo dell’intervento è  1.365.000 (più Iva al 10% ). I lavori sono stati eseguiti dal Commissario Straordinario, con un finanziamento della Comunità europea per il sisma 2012. L’edificio è in classe energetica “A” ed è collegato alla rete di teleriscaldamento.

La biblioteca temporanea contiene differenti spazi per garantire una variegata offerta al pubblico. Ci sono sale per lo studio e la consultazione, aree più specificatamente destinate a bambini, ragazzi e giovani adulti, una saletta riunioni/conferenze, la sala emeroteca per la lettura di giornali e periodici unita a un momento di relax,  la sezione  multimediale con  3.000 dvd.

Submit a Comment