IL SINDACO GRECO ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO UNIMORE CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Indicatore Mirandolese
Prosegue con un altro importante passo in avanti il proficuo rapporto che Mirandola ha instaurato con l’Università. La città dei Pico infatti è stata invitata a partecipare alle celebrazioni relative all’avvio dell’847esimo nuovo Anno Accademico dell’Università di Modena, oltre che dei 25 anni di UniMoRe – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’evento svoltosi presso il Teatro “Valli” di Reggio Emilia, ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Università e della Ricerca Sen. Anna Maria Bernini del Rettore, dei docenti universitari, del Presidente della Regione e di diversi Sindaci della provincia modenese.
A rappresentare il territorio mirandolese il Sindaco di Mirandola Alberto Greco, affiancato per l’occasione dal presidente dell’UCMAN Alberto Calciolari. “E’ un onore essere stato presente alla prestigiosa cerimonia di apertura – ha commentato il primo cittadino – momento che consolida la collaborazione avviata tra Amministrazione e Università, dopo che nell’anno che va a chiudersi ha mosso i primi e concreti passi. Oltretutto – ha quindi aggiunto il Sindaco Greco, riprendendo le parole pronunciate per l’occasione dal Presidente della Repubblica Mattarella – è stato di grande interesse ascoltare la ricostruzione storica della formazione di UNIMORE, come pure la rivendicazione orgogliosa del carattere innovativo di questa formula di Ateneo a rete di sedi. Parole che motivano ulteriormente, quanto siamo stati in grado di intraprendere, per aprire le porte all’Università nel settore del biomedicale. Nonostante, e va ricordato, due anni di fatto non facili. Nei vari interventi succedutisi – ha poi voluto sottolineare il Sindaco – non sono mancati riferimenti a nuove sedi ed in particolare a nuovi corsi universitari. E Mirandola, che nei mesi scorsi ha ospitato il primo summer camp universitario della sua storia, per altro molto partecipato, si candida concretamente ad essere una di queste sedi. Aggiungo inoltre che va dato merito anche ad un altro importante aspetto, ovvero quello del territorio e della sua capacità imprenditoriale che in sessant’anni ha saputo investire, creare e crescere, nonostante tragedie come il terremoto in un ambito, il biomedicale, capace di divenire un punto di riferimento a livello mondiale.”
La presenza di Mirandola all’avvio ufficiale del nuovo anno accademico è l’ulteriore riconoscimento che premia gli sforzi, ma soprattutto i primi risultati ottenuti dall’Amministrazione comunale. “La direzione intrapresa – continua il Sindaco – vuole essere anche un’ulteriore spinta per realizzare quello che era il sogno del Dottor Veronesi, fondatore del distretto biomedicale mirandolese. Avrebbe sempre voluto vedere giovani menti predisposte a studiare e lavorare, qui sul territorio. Dal canto nostro date anche le opportunità offerte da aziende e Tecnopolo, faremo il possibile, affinché sia predisposto un percorso di studi specifico in un ambito avvincente e multidisciplinare che vede operare sinergicamente ingegneria e medicina”.
L’intervento del Sindaco di Mirandola Alberto Greco