Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

IL PIANISTA OTTAVIANI IN CONCERTO A MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese

IL PIANISTA OTTAVIANI IN CONCERTO A MIRANDOLA

Prosegue “Mirandola Classica… Estate”, la stagione estiva degli “Amici della Musica” di Mirandola che, specialmente nella sua prima parte, è all’insegna dei giovani musicisti di talento. Marco Ottaviani, pianista appena diciasettenne, vincitore del prestigioso Premio Schumann nell’ambito del 25° Concorso Internazionale “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, si esibirà giovedì 28 giugno alle 21 presso il Foyer del Teatro Nuovo a Mirandola.

Selezionato dalla giuria su una rosa di tredici finalisti, Ottaviani porta con sé un riconoscimento che mette in evidenza non solo il suo talento, ma anche la migliore interpretazione dell’opera “Carnaval op.9” del compositore tedesco romantico Robert Schumann che nel concerto organizzato dagli “Amici della Musica” verrà proposta in accostamento a musiche di Johannes Brahms e Alexander Scriabin. Intraprendendo lo studio del pianoforte sotto la guida della madre all’età di otto anni, a soli nove Ottaviani viene ammesso al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nella classe del maestro Giovanni Valentini, in cui frequenta attualmente il decimo corso. Contemporaneamente studia violoncello al settimo corso nella classe del maestro Claudio Casadei. Si è esibito annualmente, sia come pianista che come violoncellista, nei Concerti Finali del Conservatorio. In qualità di violoncellista ha avuto diverse esperienze orchestrali.

Ha partecipato alle Masterclass dei Maestri Andrea Lucchesini, Jean-François Antonioli e Michele Marvulli nel Gubbio Summer Festival. Ha vinto il Primo premio in concorsi pianistici nazionali e internazionali tra cui nei concorsi “Città di Pesaro”, “Città di Riccione”, “Pietro Argento” di Gioia del Colle, concorso di Sogliano al Rubicone, “Premio Rotary Club Teramo Est”, “Premio Crescendo” di Firenze per la migliore esecuzione di un brano romantico, concorso “Note in Armonia” dell’Accademia musicale romana, concorso “Giovani In Crescendo” di Pesaro vincendo il primo premio sia nella categoria solisti che nella categoria con orchestra, esibendosi con l’orchestra Sinfonica Rossini diretta dal maestro Roberto Molinelli presso il Teatro Rossini di Pesaro.

Con questo ricco curriculum musicale, il giovane protagonista sarà autore di uno spettacolo assolutamente da non perdere. Al termine del concerto l’associazione offrirà un rinfresco. Per informazioni non esitare a rivolgersi al 327/8109081 o a info@amicidellamusicamirandola.it.