“IL DUOMO DI MIRANDOLA”, IL LIBRO PRESENTATO AD UN ANNO DALLA RIAPERTURA DI SANTA MARIA MAGGIORE - Indicatore Mirandolese
Ad un anno dalla solenne riapertura della Chiesa di Santa Maria Maggiore, nelle manifestazioni dedicate, mercoledì 30 settembre in Duomo alle ore 21, è stato presentato il volume “Il Duomo di Mirandola”, edito dalla parrocchia.
Il libro riccamente illustrato, con introduzione di monsignor Erio Castellucci, è suddiviso in vari capitoli che ne evidenziano le vicende storiche, i lavori di ricostruzione, i beni artistici e storici conservati all’interno, gli organi, i nuovi arredi, gli appalti e i finanziamenti. Un calendario per l’anno 2021 evidenzia, con 12 foto, aspetti fotografici legati ai lavori che si sono protratti nel restauro della Chiesa.
Alla presenza del Sindaco di Mirandola, avv. Alberto Greco che ha espresso il suo pensiero sulla chiesa quale centro della comunità e della religiosità mirandolese si sono poi susseguiti brevi interventi di autorità politiche e religiose. Un pubblico interessato, distanziato per il Covid 19, ha fatto da fatto da cornice all’evento, apprezzando la nota finale di don Riccardo Fangarezzi, direttore dell’Archivio Storico di Nonantola.