"I CONTROLLI SONO GIUSTI MA NON DIVENTINO UN OSTACOLO"

Data:

Siamo consapevoli che la ricostruzione, seguita al sisma del 20 e 29 maggio 2012, è purtroppo rallentata da problemi amministrativi di vario ordine e natura, tra i quali quello della redazione della white list pressola Prefetturadi Modena. La ricostruzione mette in circolazione fondi che possono attrarre anche ditte legate alla criminalità organizzata.

Per poter operare nel nostro territorio sia nei confronti di enti pubblici sia nei confronti di privati che beneficiano di contributi pubblici, occorre essere iscritti nella “lista bianca”. La Prefetturadi Modena però si è trovata un carico di lavoro che ha determinato di fatto il blocco delle autorizzazioni. Questa situazione si è riversata nella operatività delle imprese impegnate sia negli appalti pubblici sia negli appalti dei privati, interrompendo di fatto ogni loro attività.

A fine luglio 2013 vi erano circa 3300 domande in attesa di una valutazione definitiva e numerose ditte nelle liste provvisorie da oltre nove mesi. In questi giorni il nuovo Prefetto di Modena, Dottor Michele Di Bari, ha assegnato nuovo personale alla sezione addetta alle certificazioni antimafia, con spostamenti interni. Inoltrela Regioneha assicurato l’assunzione di nuovi impiegati, da comandare pressola Prefettura, con contratti a tempo determinato.

Non è però ancora chiaro quali saranno i tempi di normalizzazione della situazione che dovrebbe quanto meno essere monitorata anche da parte nostra, del Comune di Mirandola, in quanto strettamente legata alla ricostruzione e ai relativi finanziamenti. I controlli e le verifiche devono essere fatti per contrastare la presenza delle mafie e per valorizzare e proteggere il tessuto delle nostre imprese sane e oneste ma non può diventare un ostacolo burocratico insormontabile. Per questo motivo abbiamo molto interesse al potenziamento degli organici della Prefettura di Modena affinché assicuri questo delicato compito nei tempi più celeri possibili.

 

Lista Civica I Mirandolesi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi articolo

Iscriviti alla Newsletter

* indica requisiti obbligatori

Ultimi Articoli

Altri articoli nella stessa categoria
Articoli Simili

La Biblioteca di Concordia sarà intitolata ad Alice Neri: sabato 28 novembre la cerimonia

Sabato 28 novembre alle 10:00 a Concordia sulla Secchia...

Mirandola Antiquaria, nuova dislocazione dei banchi durante i lavori in piazza Costituente

Domenica 11 ottobre torna 𝗠𝗶𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗮 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗾𝘂𝗮𝗿𝗶𝗮, il tradizionale appuntamento...

San Felice, il sindaco ringrazia l’agente rimasto ferito

«Desidero ringraziare a nome mio personale e di tutta...

Influenza e Covid, dal 12 ottobre al via la campagna di vaccinazione

Influenza e Covid, lunedì 12 ottobre al via in...